Costa torna a navigare: al via la stagione 2021

Costa torna a navigare: al via la stagione 2021
30 Aprile 14:26 2021 Stampa questo articolo

Debutta la stagione estiva di Costa Crociere con l’avvio degli itinerari tutti italiani di Costa Smeralda. La crociera sull’ammiraglia della compagnia è di una settimana e tocca Savona (prima partenza il 1° maggio), Civitavecchia, Napoli, Messina, Cagliari e La Spezia, ma può essere suddivisa anche in due minicruise da 3 o 4 giorni per chi preferisce una vacanza più breve.

A bordo e durante le escursioni a terra si seguono le procedure previste dal Costa Safety Protocol, il modello sviluppato da Costa insieme a esperti scientifici e alle autorità italiane, che include misure di salute e sicurezza rafforzate in tutti gli aspetti del soggiorno.

Il protocollo prevede, tra l’altro, il tampone per tutti gli ospiti prima dell’imbarco e a metà crociera, visita delle destinazioni con escursioni protette, nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, utilizzo della mascherina quando necessario.

Costa Smeralda è la prima di un totale di quattro navi Costa che opereranno nel corso dell’estate 2021, offrendo crociere nel Mediterraneo. Costa Firenze partirà per il primo viaggio il 4 luglio, con itinerario anche in questo caso tutto italiano, che comprende Savona, Civitavecchia, Palermo, Napoli, Messina e Cagliari. Sul versante orientale del Mediterraneo navigheranno invece le gemelle Costa Luminosa e Costa Deliziosa. La ripartenza di Costa Luminosa è confermata il 16 maggio da Trieste, e il giorno successivo da Bari, con un itinerario incentrato sulle destinazioni greche di Corfù, Atene, Mykonos e Katakolon. Costa Deliziosa riprenderà dal 26 giugno: itinerario di una settimana, con Venezia, una sosta lunga di un giorno e una notte a Mykonos, seguita da Katakolon, Corfù e Bari.

La ripartenza ufficiale della compagnia crocieristica battente bandiera italiana – datata 1° maggio dal porto di Savona – segna anche un’importante ripresa economica su tutto il territorio: “infatti, prima dell’emergenza Covid-19, Costa generava in Italia un impatto economico pari a 3,5 miliardi di euro all’anno e oltre 17.000 posti di lavoro diretti e indiretti”, sottolinea la nota della compagnia italiana del Gruppo Carnival.

Nei giorni in cui non saranno operative le navi Costa, il terminal Palacrociere di Savona, gestito da Costa Crociere, continuerà a essere utilizzato dalla Asl 2 Savonese per la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, contribuendo alla somministrazione del vaccino nel territorio savonese.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore