Bici e santuari, Petroniana Viaggi lancia il circuito Mater Dei da Bologna
Seconda edizione al via per la Ciclo-via Mater Dei, il circuito ciclistico nato l’anno scorso, alla fine del lockdown, da un’idea di due ciclisti bolognesi, Guido Franchini della Società sportiva del Parco dei ciliegi, di Zola e Giampiero Mazzetti, Bici club Monte San Pietro, in collaborazione fra l’Ufficio sport della diocesi di Bologna (Don Massimo Vacchetti), e di cui Petroniana viaggi e turismo è partner e attivo sostenitore.
L’idea è quella di un “Circuito cicloturistico permanente dei Santuari dell’Appennino bolognese”: l’anno scorso ne comprendeva nove, cui nel 2021 sono stati aggiunti altri per arrivare agli attuali 15. L’iniziativa si svolge da maggio fino a ottobre, perché questi sono i mesi dedicati alla Madonna.
Il raggiungimento di ogni meta, anche ripetuto e senza percorso predefinito, permette di conseguire un punteggio, che per i ciclisti registrati nella App Strava Gps e iscritti gratuitamente al gruppo Club dei Santuari dell’Appennino Bolognese, verrà automaticamente memorizzato. Per chi non fosse registrato nella community, occorre iscriversi al gruppo Whatsapp Circuito Santuari e mandare una propria foto davanti alla meta raggiunta.
Al termine saranno stilate diverse classifiche: individuali, di squadra e la speciale classifica Lui e Lei, con diversi premi, tra i quali un viaggio messo appositamente in palio da Petroniana Viaggi e turismo.