Ticketcrociere testa lo smart working a bordo
Una settimana di smart working a bordo di Costa Smeralda per Ticketcrociere, complice la bella stagione e la ripartenza del booking. L’agenzia ha scelto di unire l’utile al dilettevole, spostando parte dell’ufficio a bordo di una nave.
Sette persone del team, soprattutto agenti di viaggi, sono operativi sull’ammiraglia di Costa Crociere anche grazie all’evolversi delle tecnologie di bordo, con connessioni Internet sempre più potenti e sistema wifi disponibile in tutte le aree, comuni e non.
In questo modo il lavoro da remoto si può conciliare con le tante occasioni di svago che la nave può offrire. A bordo, infatti, non c’è il coprifuoco e, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, è possibile andare in palestra, piscina, a teatro, al centro benessere e partecipare alle attività di intrattenimento programmate dagli organizzatori. Oltre a poter prendere parte alle escursioni protette organizzate dalla compagnia.
«Si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel di questa pandemia e il ritorno delle prenotazioni ci impone di non fermarci – spiega Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere – Però vogliamo premiare i nostri agenti con una formula che allo smart working possa aggiungere svago, relax, serate al ristorante senza controllare l’orologio, occasioni di scoperta di destinazioni. Per non parlare di quanto una colazione vista mare possa far cominciare meglio la giornata. In un momento come quello che stiamo attraversando, il benessere psicofisico è ancora più importante».
Si tratta di un nuovo modo di lavorare, con nuovi ritmi e insieme un ritorno alla socialità per chi finora ha lavorato da casa. Ticketcrociere sta testando un temporary office su Costa Smeralda che in futuro potrà essere replicato anche su altre navi.