Dubai si rilancia e cavalca l’onda di Expo 2020

Dubai si rilancia e cavalca l’onda di Expo 2020
11 Giugno 15:14 2021 Stampa questo articolo

Dubai, che ospiterà dal prossimo 1° ottobre Expo 2020, e gli Emirati Arabi, nuovo centro mondiale del business. Se ne è parlato durante il webinar “Dubai: una straordinaria opportunità per il made in Italy”, evento rivolto a tutte le imprese italiane interessate ad approfondire la conoscenza del mercato degli Emirati Arabi Uniti e in particolare di Dubai.

Il webinar, organizzato dalla Efg Consulting Srl, referente esclusivo della Dubai Chamber of Commerce and Industry, ha visto la partecipazione di Mohammed bin Sulaiman, senior manager business relations della Dubai Chamber of Commerce and Industry.

Expo Dubai 2020, primo evento globale dopo la pandemia, rappresenterà una vetrina importantissima per le aziende italiane e questo webinar è stato parte di una serie di iniziative che precederanno l’esposizione di cui la Dubai Chamber è partner unico per la realizzazione degli incontri B2B.

Tra i dati presentati ci sono quelli del settore turismo e hospitality nella metropoli araba, con 16.7 milioni di turisti nel 2019 (epoca pre-Covid 19). Durante la pandemia, inoltre, il settore ha mantenuto buoni livelli, registrando 1.1 milioni di turisti nel periodo compreso tra luglio e novembre 2020. Parlando della presenza italiana nel settore dell’hospitality è stata rilevata una bassa partecipazione a differenza di Paesi come Svizzera, Inghilterra, Francia, Thailandia e Stati Uniti. Italiani più forti, invece, nel settore crociere, con realtà come Costa e Msc.

L’Aeroporto Internazionale di Dubai ha registrato 88.3 milioni di passeggeri nel 2017, 89.1 nel 2018 e 86.4 nel 2019, e ha mantenuto ottimi livelli anche in piena pandemia da Covid-19, facilitando il movimento dei passeggeri.

Guidati da una wise leadership orientata ai bisogni dei cittadini e alle tradizioni, Dubai vanta un sistema di accoglienza degli investitori esteri estremamente friendly, con dazi di importazione bassi, accordi bilaterali che ne prevedono l’esenzione per le riesportazioni, un’economia aperta, un sistema bancario efficiente, una burocrazia snella e la mancanza di corruzione. Un messaggio, quello lanciato da Giovanni Bozzetti, socio fondatore e Presidente di Efg Consulting Srl, che vuole essere un invito per gli operatori italiani dell’ospitalità, a valutare le numerose opportunità offerte da Dubai e dagli Emirati Arabi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Natalia Cascio
Natalia Cascio

Guarda altri articoli