La Danimarca rimuove tutte le restrizioni anti Covid dal 10 settembre
A partire dal 10 settembre la Danimarca eliminerà tutte le restrizioni (obbligo di mascherina e green pass compresi) imposte per contenere la diffusione del Covid-19. L’annuncio è arrivato dal ministro della Salute, Magnus Heunicke, che ha spiegato come grazie all’alto tasso di vaccinazione nel Paese – circa il 70% – il virus ora «non è più una minaccia critica per la società».
«La pandemia è sotto controllo – ha detto Heunicke – Per questo possiamo eliminare tutte le regole speciali introdotte per combattere il Covid-19». Ma questo, ha proseguito il ministro danese, «non significa che l’emergenza sanitaria sia finita: il governo non esiterà ad agire velocemente se la pandemia dovesse minacciare di nuovo il funzionamento essenziale della società».
La Danimarca era stata fra le prime destinazioni in Europa a introdurre le restrizioni anti Covid e un passaporto vaccinale. Il Paese del Nord Europa – stando all’ordinanza del 29 luglio 2021 – rientra nell’Elenco C, con gli spostamenti dall’Italia consentiti senza necessità di motivazione, e quindi anche per motivi di turismo.