Efattura, l’Ue prepara una nuova direttiva Iva
Nuove regole europee per la fatturazione elettronica: è quanto trapelato dagli ambienti della Commissione europea secondo i quali l’Ue intenderebbe preparare una nuova direttiva per l’Iva nell’era del digitale. La nuova proposta coprirà obblighi di dichiarazione Iva e di fatturazione elettronica, il trattamento Iva delle piattaforme digitali e una registrazione unica Ue per l’Iva.
A Bruxelles si dà per certo che entro la fine del mese verrà diffusa una valutazione d’impatto della proposta, ed entro la fine del 2021 potrebbe tenersi una consultazione pubblica, mentre nell’autunno del 2022 arriverà la proposta di direttiva.
C’è dunque fermento tra i Paesi membri poiché il tema della fatturazione elettronica è di grande attualità in Europa, anche se, ad oggi, l’Italia è l’unico Paese Ue ad aver introdotto l’obbligo generalizzato della efattura. Ma secondo gli analisti economico-finanziari molto presto nuovi Paesi potrebbero introdurre lo stesso meccanismo, anche nel contesto delle riforme a seguito dei piani nazionali di ripresa e di resilienza.