Norwegian Air torna all’utile nel primo semestre 2021
Norwegian Air torna in attivo: confortanti, nella prima metà dell’anno, sono infatti i risultati finanziari che evidenziano un chiaro miglioramento delle prestazioni con un sia pur piccolo utile ante imposte del primo semestre di 1,6 milioni di Nok (pari a circa 130mila euro).
Si tratta di un’inversione di tendenza positiva rispetto a una perdita di quasi 4,8 milioni di Nok che il vettore aveva fatto registrare nello stesso periodo del 2020. A gennaio 2019, la compagnia aerea aveva comunicato anche la chiusura della base di Roma, che seguiva quelle di Palma di Maiorca, Gran Canaria e Tenerife in Spagna, e Stewart e Providence negli Usa.
Le entrate totali nel 2021 sono diminuite del 92% poiché la compagnia aerea è stata fortemente colpita dalle restrizioni ai viaggi internazionali, ma nel processo di ricostruzione ha puntato molto sulle prenotazioni anticipate che tra l’altro continuano ad aumentare in risposta al graduale allentamento delle restrizioni di viaggio e al lancio dei vaccini.
«È un netto miglioramento – ha commentato Geir Karlsen, ceo di Norwegian – Sia della situazione finanziaria, grazie ai minori costi operativi e al completamento con successo del processo di ricostruzione della società, sia delle nostre operazioni in risposta all’aumento della domanda di passeggeri».