Volotea, quasi 55mila passeggeri ad agosto a Genova
Nonostante la stagione ancora gravemente colpita dalla crisi Covid-19, Volotea è tornata ai livelli di capacità del 2019. A Genova, infatti, ad agosto il vettore ha raggiunto lo stesso volume di passeggeri trasportati nel 2019 (54.490 agosto 2021 vs 53.900 agosto 2019). Sempre presso lo scalo ligure, nei mesi estivi, il vettore ha registrato un load factor del 94% su oltre 885 voli operati. Infine, in Liguria, il vettore ha incrementato dell’8% (agosto 2021 vs agosto 2019) la sua capacità di trasporto.
Positive anche le performance di network: grazie a una nuova flotta e alla creazione di 85 nuove rotte con un focus sulla connettività domestica e insulare, tra giugno e agosto Volotea ha guidato la ripresa rispetto alle compagnie concorrenti, raggiungendo il 111% dei posti offerti rispetto al 2019.
Il vettore ha rielaborato la strategia adattando l’offerta alle nuove richieste e aspettative dei clienti, focalizzandosi principalmente sui voli domestici e aumentando la connettività con le isole.
Da giugno, sono state create 85 nuove rotte, portando l’offerta della low cost a più di 3,6 milioni di posti in vendita durante la stagione, pari al 111% della sua capacità del 2019. Inoltre, c’è stato un load factor del 91% su oltre 21.800 voli operati.
Un altro importante elemento, che ha caratterizzato la stagione estiva della compagnia è stata la transizione verso una flotta con aeromobili di un unico produttore europeo: una mossa che, favorendo Airbus, ha portato al pensionamento anticipato dei 14 Boeing 717 e alla loro sostituzione con Airbus A320 con maggiore capacità. In totale, durante l’estate, Volotea ha operato con 40 aeromobili.
Nonostante i risultati in termini di capacità, voli e load factor, la compagnia ribadisce che “è stata un’estate molto impegnativa per Volotea, gli aeroporti del suo network e gli handling partner. Il mercato, colpito dalla crisi del Covid, si è rivelato molto instabile, con costanti cambiamenti delle procedure di viaggio che hanno fatto emergere una maggiore complessità delle operazioni e una crescente necessità di supporto da parte dei passeggeri”. Per questo il vettore ha continuato a facilitare le opzioni di flessibilità gratuita e a migliorare il team di customer care, i servizi e i processi.
«Siamo soddisfatti delle performance estive, in questo contesto pandemico, e siamo grati ai nostri clienti e ai nostri equipaggi del feedback positivo ricevuto – ha detto Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea – Siamo felici, inoltre, di aver potuto aiutare i clienti a volare verso le destinazioni delle loro vacanze, nonostante le difficili circostanze che caratterizzano l’intero settore turistico. Il nostro obiettivo rimane invariato: continuare a offrire il massimo numero di rotte tra piccole e medie città europee poco servite da altre compagnie, ai prezzi più competitivi. Il passaggio strategico a una flotta composta esclusivamente da Airbus più grandi, più efficienti e più rispettosi dell’ambiente, insieme al focus sui mercati nazionali e sulle isole, è stato un elemento chiave per un’estate all’insegna della ripresa. Ci auguriamo che la graduale ripartenza dei viaggi prosegua, ma siamo preparati ad affrontare ulteriori alti e bassi, avendo migliorato il nostro costo competitivo di base durante la crisi».