Tivoli, arriva il Villae Pass per i turisti

Tivoli, arriva il Villae Pass per i turisti
19 Ottobre 13:55 2021 Stampa questo articolo

Rivoluzione copernicana per i visitatori delle Villae di Tivoli: l’istituto Villa Adriana e Villa d’Este (MiC) si è dotato di tre nuovi servizi a vantaggio del suo pubblico. Per il turismo, si tratta di una trasformazione profonda, volta a conferire polarità a un comprensorio di pregio, caratterizzato dalla presenza di due gioielli Unesco – Villa Adriana e Villa d’Este – e di un notevole patrimonio diffuso.

Innanzitutto è attiva la promozione Villae Pass, un’occasione per vivere pienamente i siti con un unico biglietto valido tre giorni, che intende stimolare una fruizione lenta e immersiva del patrimonio delle Villae, nonché del territorio tiburtino e delle sue molteplici attrattive.

È stato attivato inoltre il nuovo servizio combinato di Trenitalia-Cat Tivoli, Ville di Tivoli link, che consente l’acquisto di un unico biglietto treno+bus a chi sceglie di raggiungere con i mezzi pubblici le ville tiburtine, per scoprirne le meraviglie. Dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Bagni di Tivoli, il collegamento bus accompagna viaggiatori e turisti direttamente a Villa Adriana e Villa d’Este. Da Villa d’Este si può raggiungere in pochi minuti di cammino il Santuario di Ercole Vincitore, una struttura scenografica di dimensioni imponenti, realizzata su un terrazzamento a picco sul fiume Aniene, considerata tra i maggiori complessi sacri dell’architettura romana. Per chi sceglie di utilizzare il nuovo servizio di trasporto combinato, grazie a un accordo tra Trenitalia e Coopculture, concessionario unico dei servizi di biglietteria dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, sono previsti sconti per l’ingresso ai siti.

Infine i visitatori di Villa Adriana e Villa d’Este possono fruire di un nuovo servizio di bar e ristorazione all’interno dei siti, attivato in modalità street food, grazie a una concessione ad Allegro Italia.

«Abbiamo fortemente voluto queste novità, poiché ci vedono al centro di una rete di relazioni dovuta alla rappresentatività del patrimonio che il nostro istituto gestisce – commenta il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – Il cambiamento è strategico per il miglioramento dell’accoglienza e dei trasporti e, più in generale, per la valorizzazione del territorio secondo modalità eco-sostenibili. In un periodo storico delicato come quello attuale, i servizi puntano a soddisfare soprattutto il desiderio diffuso di socialità e partecipazione e rappresentano solo il primo passo di una politica di incentivi per la fidelizzazione del nostro pubblico, ampiamente condivisa con le istituzioni locali, la rete dell’imprenditoria privata e i vettori a servizio di questo ambito territoriale, in un ripensamento globale delle forme dell’accoglienza e del turismo esperienziale».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore