Emirates si converte alla Premium Economy: la nuova classe su 105 aerei
Emirates introdurrà la Premium Economy su 105 aeromobili della flotta convertendosi così alla più innovativa tra le classi di servizio. L’annuncio è arrivato nel corso del Dubai Airshow 2021, in cui si è parlato di un programma di aggiornamento che durerà circa 18 mesi, il cui inizio è previsto per la fine del 2022 e che sarà interamente condotto presso l’Engineering Centre della compagnia a Dubai. Nel frattempo, però, già da dicembre di quest’anno Emirates opererà i voli serviti con gli A380 diretti verso Parigi, Londra, New York e Francoforte con la configurazione che include la Premium Economy.
L’aggiornamento della configurazione degli aeromobili coinvolgerà 52 A380 e 53 Boeing 777, che al termine del programma verranno equipaggiati con la nuova classe che prevede più comfort e servizi a un prezzo contenuto rispetto alla tradizionale business. Emirates, nel frattempo, sta valutando l’installazione anche di una nuovissima Business Class sui Boeing 777 con sedili personalizzati in un layout 1-2-1.
Tim Clark, president di Emirates Airline, ha dichiarato: «Emirates sta investendo molto in questo programma, per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e fornire le migliori esperienze nel cielo. Da quando abbiamo introdotto i nostri posti in Premium Economy, un anno fa, abbiamo ricevuto una risposta estremamente positiva. I clienti sono rimasti stupiti dalla qualità e dal comfort. Stiamo anche considerando un nuovissimo prodotto per la Business Class. Maggiori dettagli saranno rivelati a tempo debito».
Emirates ha inoltre firmato un Memorandum of Understanding con Ge Aviation per sviluppare un programma che vedrà un Boeing 777-300Er alimentato da motori Ge90, condurre un volo di prova utilizzando carburante per aviazione sostenibile al 100% entro la fine del 2022.
Il vettore emiratino lavorerà a stretto contatto con le autorità di regolamentazione per garantire le approvazioni per la certificazione di tipo sperimentale e coordinerà anche con la cellula, l’unità di alimentazione ausiliaria e i produttori di apparecchiature originali sui requisiti pre e post volo, oltre a lavorare a stretto contatto con Saf fornitori in materia di approvvigionamento e logistica di consegna.