Fausto Palombelli è il nuovo presidente di Assoclearance
Fausto Palombelli è il nuovo presidente di Assoclearance, l’associazione indipendente formata da vettori e aeroporti italiani a cui, tra l’altro, è stata affidata dal ministero dei Trasporti la responsabilità della gestione degli slot degli scali domestici.
Palombelli – che prende il posto del dimissionario Nadio Di Rienzo – è laureato in Economia alla Luiss di Roma ed è un massimo esperto del settore aereo, essendo anche ex manager di Aeroporti di Roma e del Gruppo Alitalia, dove ha passato 15 anni e ha ricoperto ruoli nell’area network e commerciale.
Il neo presidente di Assoclearance ha guidato importanti progetti come Airport Train, collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Roma, Firenze e Napoli; l’alleanza strategica Alitalia-Continental, aprendo voli Az sull’hub di Newark. Nel 2013 è entrato in Aeroporti di Roma prima come direttore sviluppo traffico di Fiumicino e Ciampino, e a seguire ha ricoperto la carica di chief commercial officer, aggiungendo le responsabilità nel marketing e della gestione diretta delle attività di mobility come consigliere delegato di AdR Mobility.
A marzo 2020 è stato nominato presidente della sezione turismo di Unindustria Roma e Lazio.