Stretta Uk sugli arrivi: tampone per tutti e autoisolamento
Reazione immediata e incisiva da parte della Gran Bretagna, che introduce nuove misure – in vigore da oggi – per prevenire la diffusione della variante Omicron del Covid-19.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono le nuove regole introdotte dal governo Uk. Innanzitutto, mascherine obbligatorie in negozi, mezzi pubblici e ambienti come banche, uffici postali e parrucchieri.
Poi, tutti coloro che arrivano dall’estero dovranno sottoporsi a un test Pcr entro la fine del secondo giorno dopo l’arrivo e autoisolarsi fino a quando non ricevono il risultato negativo.
Inoltre, chi ha avuto contatti con persone contagiate da Omicron dovrà porsi in quarantena, indipendentemente dall’età o dallo stato di vaccinazione, e verrà contattato dall’Nhs Test and Trace.
Il primo ministro Boris Johnson (che intende spronare i cittadini britannici a vaccinarsi, in vista delle festività natalizie) ha dichiarato: «Le misure in vigore oggi sono proporzionate e responsabili e ci faranno guadagnare tempo di fronte a questa nuova variante. Sulla base di ciò che sappiamo, i vaccini e i richiami restano la migliore linea di difesa, quindi è più importante che mai che le persone si facciano avanti quando hanno diritto a ricevere la nuova dose».
Su questo fronte, proprio nelle scorse ore, il Joint Committee on Vaccination and Immunisation ha informato che il programma di richiamo è stato esteso alla fascia di età tra i 18 e i 39 anni. Accorciato a tre mesi, inoltre, il periodo di attesa obbligatorio dall’ultima dose.
Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.
Guarda altri articoli