Prenotazioni al +15% nella winter della Valle d’Aosta
Il mondo delle vacanze sulla neve sembra essersi lasciato alle spalle, almeno in parte, l’emergenza Covid. È quanto emerge dai primi dati riguardanti le prenotazioni per il periodo delle festività natalizie e di Capodanno degli alberghi valdostani aderenti alla rete di Albergatore Pro.
Al 4 dicembre scorso, infatti, i numeri registrati nella destinazione del nord Italia appaiono in crescita rispetto allo stesso periodo del 2019: mediamente le strutture del circuito Albergatore Pro registrano un incremento delle prenotazioni del +15%. I dati sono stati snocciolati nel corso di Hotel Leader Lab, convegno andato in scena a Courmayeur nella cornice dello Skyway Monte Bianco e che tornerà a gennaio con la tappa di Vieste (Foggia).
«Oggi, per vendere camere, è necessario costruire un prodotto alberghiero che sia coerente con l’offerta proposta e definito all’interno di un piano strutturato e completo – ha spiegato Gian Marco Montanari, fondatore di Albergatore Pro – Un’esigenza che emerge a maggior ragione dopo i profondi cambiamenti apportati all’interno del mercato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dagli effetti dell’emergenza Covid, ma anche da opportunità come bonus e incentivi alla riqualificazione».
Durante il convegno, i relatori e ospiti hanno «parlato di tecniche di vendita diretta di camere, dati, piano strategico, interventi di ristrutturazione e agevolazioni – ha proseguito Montanari – È stata anche l’occasione per fare il punto sul mercato turistico, analizzare le previsioni dei prossimi mesi invernali e pianificare le migliori strategie per la crescita aziendale. Il tutto alla presenza di esperti e qualificati professionisti nonché partner del progetto Hotel Leader Lab».
Il progetto è firmato da Titanka!, Albergatore Pro e Ivh Group: tra le lezioni in programma ci sono state “La Rivoluzione della Vendita Camere. Progettare il futuro guardando al presente”; “2022 – Trasforma il Record in uno standard”; “La filiera integrata del turismo: proposte e competenze al servizio del turismo di domani”.