Lo specialista dell’Oman Originaltour compie 32 anni di attività
Originaltour ha tagliato il traguardo dei 32 anni di attività. Il t.o. effettua i tour con nuovi e moderni fuoristrada per far visitare luoghi remoti e insoliti, irraggiungibili da mezzi come i pullman.
«Anche se gli ultimi due anni non sono certo stati positivi, siamo comunque un operatore consolidato e sano. In questo biennio non ci siamo fermati, anzi – commenta il direttore generale Loredana Arcangeli – Non appena le condizioni lo consentivano, abbiamo nuovamente iniziato a fare attività di promozione e di presenza a roadshow e a fiere professionali, incontrando i nostri partner e gli agenti di viaggi».
L’operatore ha visitato personalmente le destinazioni aperte al turismo, come Dubai, per esempio, «verificando servizi e ospitalità per i nostri clienti. E di recente abbiamo iniziato a caricare sul sito la nostra programmazione di gruppo per il 2022, iniziando con l’Uzbekistan, al quale seguiranno altre destinazioni, con l’augurio che si possa tornare presto a viaggiare con serenità e in sicurezza», ha aggiunto Arcangeli.
La programmazione sull’Uzbekistan si basa su un tour di gruppo esclusivo con date di partenza programmate da aprile a ottobre, che oltre ai classici come Samarcanda, Bukhara, Khiva e Taskent, prevedono anche la possibilità di un’estensione nella Valle di Fergana, che oltre a essere un territorio molto fertile, è stata nel corso dei secoli abitata da etnie e culture differenti. È anche famosa per la produzione di seta, cotone e ceramica.
«A partire da questo itinerario di base, abbiamo sviluppato gli altri programmi individuali che toccano anche destinazioni insolite, come il deserto di Yangigazgan, con pernottamento in un campo di yurte, le tradizionali case nomadi dell’Asia Centrale, oppure a Nukus, capitale della Repubblica Autonoma di Karakalpakistan, dove si trova il Museo Statale di Arte della Repubblica del Karakalpakistan, chiamato anche “Il Louvre delle Steppe”, un museo d’avanguardia che ospita una straordinaria collezione di arte moderna russa e uzbeka del periodo 1918-1935. Siamo sempre alla ricerca di piccole novità da inserire nei nostri programmi di viaggio, per distinguerci, essere un po’ pionieri della destinazione che proponiamo e offrire ai nostri clienti un prodotto curato, ricco e unico», ha aggiunto Loredana Arcangeli.
Originaltour ha iniziato nel 1989 con viaggi in Medio ed Estremo Oriente, in Australia e Pacifico. Nel 1999 ha colto una sfida con la programmazione di viaggi in Oman, meta sconosciuta agli italiani, e oggi è uno degli operatori riconosciuti come specialista della destinazione, con tanto di ufficio a Muscat, la capitale del Sultanato, aperto ben 12 anni fa.
A inizio anni Novanta Originaltour ha lanciato una linea di viaggi per sub, diventando un punto di riferimento per tanti subacquei in Italia: è stato tra i primi tour operator a proporre il Mar Rosso, a portare gli italiani appassionati di immersione da Sipadan a Layang Layang in Malesia, a Manado, Derawan, Raja Ampat in Indonesia, a Palau in Micronesia e molte altre località.
«Le mete che prenotiamo adesso sono essenzialmente Dubai con Expo 2020 e le isole Maldive. Per tutte le altre, molte delle quali proprio come Oman e Uzbekistan aperte al turismo internazionale ma essendo in lista E per l’Italia non possono essere visitate dai nostri connazionali; speriamo che il nostro governo possa togliere presto queste restrizioni. Colgo l’occasione per fare a tutti tanti auguri sperando che il 2022 sia un anno migliore per tutto il comparto del turismo», ha concluso il direttore generale.