Skål Palermo, accordo con Anci Sicilia per lo sviluppo turistico
Dopo un altro anno di passione, il 2022 può riservare agli operatori la stagione più lunga degli ultimi anni, con un rilancio a tutto campo. È questo l’auspicio-previsione emerso nel corso dell’incontro conviviale di Skål Palermo, tenutosi nei giorni scorsi. Il suo presidente, Toti Piscopo ha infatti evidenziato come: «l’economia del turismo va tutelata nell’ambito di una strategia complessiva di garanzia e tutela nei confronti dei consumatori e delle imprese. Per il turismo, nonostante speranza e ottimismo, sarà ancora un anno di passione, in cui il settore sarà alimentato dal turismo interno, mentre si allontana la prospettiva di ripresa dei flussi internazionali».
«Nonostante l’impegno complessivo e le azioni di contrasto – ha aggiunto Piscopo – questa maledetta pandemia non sarà debellata in tempi brevi e realisticamente dobbiamo educarci a convivere con questo virus non solo con la prevenzione ma anche con operazioni mirate, flessibili e modulari per sollecitare il mercato. Nulla sarà più come prima e tale convinzione ci deve portare a reagire alimentando la speranza con rinnovato spirito pioneristico, lo stesso che ha caratterizzato le generazioni precedenti».
Non a caso proprio lo Skål International Palermo ha elaborato il documento “Il coraggio di agire per vivere e non sopravvivere”, successivamente condiviso e fatto proprio dal Lions International Distretto 108 YB che ora ha deciso di scendere in campo a fianco dei comuni siciliani.
«Con i Lions siciliani – ha sottolineato ancora Piscopo – abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa con l’Anci Sicilia per affiancare i Comuni in azioni mirate di sviluppo turistico, con una forte valenza sociale e solidale ma dall’indubbia ricaduta economica sui territori. Per il 2022 l’auspicio è superare l’emergenza sanitaria, convivere con il virus e rimodulare le nostre vite a un livello di flessibilità che consenta di dare ossigeno alle imprese e alla vita di ognuno di noi. Nonostante tutto continuiamo a essere ottimisti e per il 2022 dobbiamo gettare le basi per programmare la più lunga stagione turistica del secolo. Lo Skål contribuirà festeggiando in presenza il 70° anniversario della sua fondazione, estendendo l’invito ai circa 15.000 operatori turistici professionali, aderenti allo Skal nel mondo».