La Bmta si terrà a Paestum dal 27 al 30 ottobre
Date confermate per la XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico (Bmta), che si terrà al Tabacchificio Cafasso di Paestum da giovedì 27 a domenica 30 ottobre.
Tra i promotori della Borsa figurano la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum e il Parco Archeologico di Paestum e Velia.
La manifestazione è ormai un format di successo testimoniato da 7.000 visitatori, 150 espositori tra cui 20 Paesi esteri e oltre 100 tra conferenze e incontri. Anche il workshop B2B registrerà la presenza di 30 buyer europei e nazionali, 140 operatori dell’offerta e 120 giornalisti.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere le destinazioni turistico-archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.
Anche per l’edizione di quest’anno, Bmta punta a essere un momento di approfondimento e divulgazione di temi inerenti il turismo culturale e la fruizione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, un grande contenitore con ben 12 sezioni come ArcheoExperience, i laboratori di archeologia sperimentale con le tecniche utilizzate dall’uomo per realizzare i manufatti di uso quotidiano; ArcheoIncoming o anche ArcheoVirtual, dedicato alle applicazioni digitali e ai progetti di archeologia virtuale.
Nel sottolineare l’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, anche quest’anno la Borsa vuole promuovere la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze dei Paesi che fino ad oggi hanno partecipato come espositori, quali Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian, India.