Compleanno in casa Italo, che compie dieci anni e tagli uno storico traguardo nel settore ferroviario dell’Alta velocità.
Era il 28 aprile del 2012, infatti, quando il primo treno Italo è partito dalla stazione di Napoli Centrale in direzione Milano. Ha fatto così il suo esordio sui binari italiani quello che in quel momento era il treno più moderno d’Europa, l’Agv575 prodotto da Alstom con i 25 esemplari della flotta di Italo.
La Napoli-Roma-Milano, con Firenze e Bologna, era l’unica direttrice percorsa dai treni della compagnia ma, grazie alla ferma volontà degli azionisti e del management, Italo ha intrapreso un ambizioso percorso di crescita. Negli anni ha ottenuto l’ingresso in scali ferroviari italiani importanti come Roma Termini, Milano Centrale, Torino e Verona Porta Nuova, a cui si sono aggiunte fermate strategiche lungo tutto il network (Salerno, Venezia, Reggio Emila, solo per fare alcuni esempi) e nel 2017, a soli 5 anni dall’avvio del servizio, sono arrivati gli Italo Evo (evoluzione della storica famiglia dei Pendolino, sempre prodotti da Alstom).
Nel 2020 il settore dei trasporti è stato fortemente condizionato dall’arrivo della pandemia. Italo, a causa delle limitazioni agli spostamenti fra le diverse regioni, ha attraversato un periodo molto complicato, obbligato praticamente ad azzerare la propria offerta. Per fronteggiare l’emergenza e garantire massima tutela a passeggeri e dipendenti, la società ha investito prontamente per rendere i propri treni best in class in sicurezza. Fra le varie misure, spicca l’installazione dei filtri Hepa.
Nonostante le difficoltà e la riduzione del traffico sulle direttrici più gettonate prima della pandemia, Italo ha deciso di scommettere sul futuro, incrementando e diversificando il network, iniziando così a espandersi al Sud. Sono stati inaugurati dunque i collegamenti per la Calabria e il Cilento, mentre la scorsa estate i convogli Italo sono approdati in Puglia, a Caserta e a Benevento.
Da pochi mesi, inoltre, è stata invece introdotta la linea che collega Genova a Milano, Roma e Napoli, unendo aree strategiche del Paese.
Dieci anni ricchi di avvenimenti e traguardi raggiunti: più di 100 milioni di viaggiatori trasportati, una rete che oggi vanta 53 stazioni di 48 città, 116 collegamenti al giorno e una squadra di oltre 1400 dipendenti.
Per festeggiare insieme ai propri viaggiatori, Italo ha lanciato un contest fotografico: i passeggeri potranno inviare i loro scatti migliori, una giuria li valuterà e selezionerà i 10 più belli che saranno esposti in una mostra fotografica. I fotografi riceveranno un voucher del valore di 100 euro per viaggiare con Italo.
Luca Cordero di Montezemolo, presidente nonché socio fondatore dell’azienda, celebrando la ricorrenza con la famiglia Italo, ha dichiarato: «Quella mattina del 28 aprile di dieci anni fa, alle 7, Italo lasciava la banchina della stazione di Napoli Centrale per la sua prima corsa verso Milano. È stata una giornata molto emozionante che ha dato il via a un’avventura imprenditoriale senza precedenti in Europa. Da quel momento la storia dell’Alta velocità in Italia e quella di Italo hanno iniziato a correre su un binario che ha rappresentato, e continua a rappresentare, un’occasione di crescita per tutti».