Sciopero, venerdì nero: quali treni e voli sono garantiti

19 Maggio 12:25 2022 Stampa questo articolo

Giornata di caos nel mondo dei trasporti quella di domani, 20 maggio 2022, a causa dello sciopero generale indetto da alcune sigle sindacali di base (dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì). I disagi interesseranno, in particolare, il settore del trasporto aereo e ferroviario.

L’Ente nazionale di aviazione civile (Enac) ha pubblicato nelle ultime ore l’elenco dei voli garantiti in vista dello sciopero;   ricordando però che durante gli scioperi esistono le fasce orarie di tutela, (dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21) nelle quali i voli (anche charter) sono comunque effettuati. Secondo l’Enac sono comunque garantiti anche:

– tutti i collegamenti charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dell’agitazione;

– l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero;

– la partenza di tutti i servizi schedulati in orari antecedenti all’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti;

– l’arrivo a destinazione dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti prima dall’inizio dello sciopero.

Per quanto riguarda i voli intercontinentali, infine, saranno garantiti tutti i collegamenti in arrivo, compresi i transiti sugli scali nazionali, nonché i servizi segnalati nell’elenco al link precedentemente indicato.

Riguardo il trasporto ferroviario (in questo settore i lavoratori incroceranno le braccia dalle 21.00 di giovedì 19 maggio alle 21.00 di venerdì 20 maggio 2022) circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia e saranno inoltre garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Anche nel resto della giornata, Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore