Singapore rilancia il Mice con incentivi ed esperienze
Con la riapertura di Singapore ai visitatori vaccinati senza requisiti di quarantena e test, Singapore Tourism Board (Stb) sta lanciando un programma di incentivi potenziato dedicato ai gruppi Mice internazionali attraverso una ricca programmazione di eventi nel 2022 e oltre. La città-stato, grazie a questi fattori, prevede una piena ripresa del settore entro due o tre anni.
Diversi gli elementi che indicano che la ripresa del settore stia accelerando. Singapore ha ospitato oltre 200 eventi a cui hanno partecipato circa 49.000 delegati nel 2021. Solo nei primi tre mesi di quest’anno (gennaio-marzo 2022), ha ospitato più di 150 eventi a cui hanno partecipato oltre 37.000 delegati. Numero destinato ad aumentare, con almeno 66 eventi internazionali pianificati per il resto del 2022.
«La comunità del settore Mice è ansiosa di avere di nuovo l’opportunità di incontrarsi e fare networking di persona – ha dichiarato Yap Chin Siang, deputy chief executive Stb – Questo desiderio, così come il recente allentamento delle restrizioni, sono due elementi che pongono l’industria nelle condizioni di una forte ripresa. Siamo desiderosi di accogliere un maggior numero di viaggiatori d’affari nei prossimi anni e speriamo che le esperienze nell’ambito del programma Inspire Global 2.0 incoraggino i visitatori a godere di tutto ciò che Singapore ha da offrire».
Nell’ambito del programma, i gruppi Mice qualificati avranno a disposizione nuove esperienze, dalla cucina alle attrazioni, dai tour tematici al team building. Sarà possibile scegliere tra una selezione di quasi 80 esperienze che il gruppo potrà vivere a Singapore, un aumento notevole rispetto alle 54 esperienze di Inspire Global 1.0.
Singapore continua a essere riconosciuta come la destinazione preferita per gli eventi aziendali. Nel gennaio 2022, la città-stato asiatica ha ricevuto – tra gli altri – il premio Chair’s Award 2022 della Professional Convention Management Association (Pcma) per il suo contributo al settore degli eventi aziendali nel 2021.
Quest’anno tornano eventi internazionali, tra cui Food and Hotel Asia – Food & Beverage (5-8 settembre) e Food and Hotel Asia – HoReCa (25-28 ottobre). Si prevede che questi eventi attireranno più di 30.000 partecipanti fisici ciascuno. Nel 2022 Singapore accoglierà anche una serie di nuovi appuntamenti, tra cui la Global Health Security Conference 2022 (28 giugno-1 luglio) e Cosmoprof + Cosmopack Asia (16-18 novembre).
Tra gli eventi che si svolgeranno a Singapore dopo il 2022: Inter airport South East Asia (IASEA), Sea Asia, International Trademark Association 2023 Annual Meeting Live+ e Gastech Exhibition & Conference nel 2023; Silmo Singapore, 2023 – 2025; Find – Design Fair Asia, 2023 – 2024; transport logistic and air cargo South East Asia 2023; Asia ceo Summit @ Singapore, 2023 – 2024; Worldchefs Congress and Expo, 2024; Rotary International Convention, 2024; 110th Lions Clubs International Convention, 2028.
I professionisti dei viaggi e del settore Mice sono sempre più alla ricerca di opzioni più sostenibili per la pianificazione degli eventi aziendali. Singapore Tourism Board supporta il settore con certificazioni di sostenibilità e pratiche green attraverso il programma BEiS.