Autodromo di Monza, Ita Airways sponsor del centenario

Autodromo di Monza, Ita Airways sponsor del centenario
13 Luglio 09:50 2022 Stampa questo articolo

Ita Airways title sponsor del Centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza, 1922-2022. Un’altra iniziativa che rafforza ulteriormente il legame tra la compagnia aerea e il mondo dello sport, iniziato con la dedica dei primi aerei ai principali campioni italiani, e proseguito con lo svelamento del primo velivolo con il logo per le celebrazioni del 100° di Monza e il nome di Tazio Nuvolari, il “Mantovano volante”.

Nell’ambito di queste celebrazioni, oltre all’A330 presentato, altri due aerei A319 saranno dedicati a piloti di Formula 1: Alberto Ascari e Michele Alboreto, mentre un A350 sarà intitolato a Enzo Ferrari.

«Stiamo dando di fatto l’inizio ai festeggiamenti dei 100 anni dell’autodromo di Monza – ha detto il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani – Realizzato in 110 giorni, qui si corse il secondo gran premio d’Italia (il primo fu l’anno prima a Brescia) vinto da Fiat. Qui hanno fatto volare e incontrare generazioni di appassionati e tifosi del motorsport di ogni parte del mondo. Ed è proprio questo gemellaggio ideale tra emozioni, unitamente alla condivisione di valori fondamentali, come professionalità, forte competitività e continua innovazione tecnologica, l’idea alla base di questa importante partnership tra Aci e Ita Airways».

Un legame confermato e ribadito anche dal presidente Ita Airways, Alfredo Altavilla, che ha dichiarato: «Monza è il Gran Premio d’Italia, per cui la compagnia di bandiera italiana è il partner naturale dell’autodromo. È la prima volta che la compagnia aerea è presente all’autodromo, anche se organizziamo tutti voli della Ferrari e di gran parte dei team di MotoGp, sia cargo che passeggeri. A Enzo Ferrari abbiamo dedicato uno dei nuovi A350, massima espressione di tecnologia, sostenibilità ed innovazione. Ne abbiamo già ricevuti 4 e ne attendiamo altri 2 nelle prossime settimane. Il connubio tra Enzo Ferrari e Ita è semplice: come lui ha innovato le corse e l’automobilismo, noi vogliamo essere pionieri di un nuovo modo di fare trasporto aereo».

L’aereo “Enzo Ferrari” farà il suo primo volo a settembre, al prossimo Gran Premio di Monza, quando sorvolerà il circuito e saluterà la griglia di partenza di una delle più sfidanti gare del Mondiale. L’autodromo di Monza è infatti conosciuto come “Il Tempio della velocità”, ed è il secondo impianto più antico al mondo ancora in funzione, oltre che il tracciato più veloce del campionato.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Paola Camera
Paola Camera

Guarda altri articoli