Crociere, maxi commesse da 104 milioni a De Wave
Da inizio 2022 a oggi De Wave, gruppo leader nell’allestimento navale di navi da crociera e grandi yacht, ha completato e si è aggiudicato nuove commesse per un valore complessivo di oltre 104 milioni di euro.
Dopo la consegna di Seabourn Venture presso i Cantieri Mariotti, il Gruppo guidato da Riccardo Pompili è impegnato con la nave gemella (in consegna nel 2023), partecipando alla realizzazione di suite extralusso. A giugno sono stati completati i lavori a bordo della Resilient Lady (Virgin) realizzata negli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente, per un valore di circa 40 milioni di euro. E adesso il lavoro prosegue sulla quarta nave Virgin. De Wave ha completato a fine giugno i lavori per 10 milioni su Norwegian Prima, realizzata da Fincantieri a Marghera.
Per quanto riguarda le nuove commesse, il primo contratto firmato con Oceania Cruises prevede il rifacimento di oltre 600 cabine e di diverse altre aree delle unità Marina e Riviera, presso Chantier Naval de Marseille.
De Wave ha anche acquisito commesse del valore di oltre 6 milioni di euro l’una, per le nuove navi di Norwegian Cruise Line in costruzione nei bacini Fincantieri di Marghera. I lavori riguardano le aree pubbliche: ristoranti, piscine, ponti esterni.
Il Gruppo ha anche firmato un contratto per la realizzazione degli interni di una unità di Royal Caribbean in costruzione nei cantieri francesi Chantiers de l’Atlantique, per l’allestimento di una parte delle suite della nave.
I nuovi contratti si sommano agli interventi conclusi nei primi cinque mesi dell’anno.
A Monfalcone, De Wave ha consegnato oltre 15 milioni di euro di lavori per Discovery Princess. Il rapporto del gruppo genovese con Princess Cruises è consolidato da tempo.
Ad aprile sono stati conclusi anche i lavori sulla Celebrity Beyond costruita nei cantieri di Saint Nazaire per 9,3 milioni di euro di contratto. Ad Ancona invece la Viking Mars è stata oggetto di un lavoro di pregio per le aree wellness.
«De Wave continua a espandersi anche grazie a un mercato che sta diversificando il prodotto confermandosi in ottima salute – spiega Riccardo Pompili, ceo del gruppo – Le nuove commesse ottenute e il bilancio positivo dei lavori consegnati, ci consentono oggi di confermare che il 2022 è salpato con il vento in poppa. Oltre alle nuove costruzioni di navi, una sempre più consistente quota di mercato è rappresentata dal refitting delle navi che sono operative da oltre 10 anni. Gli armatori chiedono un ammodernamento della flotta e noi siamo pronti: l’Italia è leader del settore e De Wave è in grado di fornire competenze e maestranze per accelerare anche sul fronte della transizione energetica».