Scioperi di settembre: dai piloti Lufthansa agli scali italiani

Scioperi di settembre: dai piloti Lufthansa agli scali italiani
01 Settembre 13:59 2022 Stampa questo articolo

Non si ferma la stagione degli scioperi nel trasporto aereo: dopo due mesi di mobilitazioni e disagi (e la moratoria italiana valida fino a lunedì prossimo, ndr) il mese di settembre riparte con un calendario fitto di proteste che interessano soprattutto gli aeroporti italiani e per il 1° ottobre c’è il rischio di un grande sciopero nel settore low cost nel nostro Paese, soprattutto per i vettori Ryanair e Vueling.

Nel frattempo, però, in Germania le trattative sui salari tra il sindacato dei piloti e i vertici di Lufthansa hanno prodotto un ulteriore risultato negativo. La sigla Vereinigung Cockpit ha annunciato infatti lo sciopero generale per domani, venerdì 2 settembre 2022. Di conseguenza il colosso tedesco ha comunicato che annullerà la quasi totalità dei suo voli in partenza e arrivo negli aeroporti di Francoforte e Monaco.

Saranno 800 i voli soppressi e 130.000 i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni. Lufthansa ha comunicato anche la rottura delle trattative con i piloti, “nonostante l’offerta di un aumento mensile di 900 euro del salario di base per i piloti di Lufthansa e Lufthansa Cargo”.

«Non capiamo lo sciopero indetto dal sindacato dei piloti. Il management ha fatto un’offerta molto buona e socialmente equilibrata, nonostante il continuo aggravio della crisi del Covid-19 e le incerte prospettive dell’economia globale. Questa escalation viene fatta alle spese di molte migliaia di clienti», ha così commentato il responsabile delle risorse umane di Lufthansa, Michael Niggerman, sottolineando che la compagnia «vuole una soluzione al tavolo del negoziato».

Tornando all’Italia, invece, il calendario delle mobilitazioni parte il 6 settembre con lo sciopero di 24 ore per gli addetti alle pulizie dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Il 12 settembre, invece, è previsto uno sciopero di 24 ore per il settore aereo: il sindacato di base Cub lo ha indetto per tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale, compreso l’indotto aeroporti. Lo stesso sciopererà anche il personale della società Mle-Bcube presso l’aeroporto Milano Linate, (mobilitazione di 4 ore dalle ore 12 alle 16).

Il 29 settembre, infine, un ampio fronte sindacale (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasportoaereo) ha proclamato lo sciopero di quattro ore – dalle 10 alle 14 – per il personale della società BGY International Services dell’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio, che gestisce i servizi di terra dello scalo lombardo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

Guarda altri articoli