Leonardo Hotels, estate ai livelli pre pandemia

20 Settembre 13:43 2022 Stampa questo articolo

Cresce in Italia Leonardo Hotels Central Europe, brand alberghiero del gruppo Fattal, che ha registrato un’estate 2022 molto positiva, con tassi di occupazione che hanno superato i livelli pre pandemia in quasi tutte le strutture italiane, grazie all’aumento della domanda interna e al ritorno dei turisti internazionali in Italia. Il Gruppo pianifica di espandere il portfolio italiano con nuove acquisizioni di hotel entro il 2024.

Leonardo Hotels offre cinque opzioni di alloggi in Italia: due hotel a Milano (Nyx Hotel Milan e Leonardo Milan City Center), uno a Roma (Leonardo Boutique Rome Termini), una proprietà a Venezia Mestre aperta prima della pandemia nel 2019 (Leonardo Royal Venice Mestre) e una a Verona (Leonardo Hotel Verona) operativa da luglio 2020.

Il trend di crescita è stato continuo, dalla primavera all’estate, con un deciso aumento generale delle prenotazioni per le destinazioni leisure e business. Numeri sopra le aspettative per le città d’arte, sia per le prenotazioni individuali (Roma, Verona), che per quelle di gruppo (Venezia, Milano). I tassi di occupazione durante l’estate hanno raggiunto i livelli pre Covid in tutte le strutture italiane, talvolta superandoli, con Leonardo Boutique Roma Termini in cima alla lista. Anche la durata del soggiorno, nelle destinazioni leisure (principalmente Roma) è aumentata del 50% nella categoria dei soggiorni di 4 notti e del 40% in quella dei soggiorni di 5 notti.

Luglio è stato il miglior mese più performante, con un’occupazione media superiore all’85%.

L’Italia e la Germania sono i mercati principali per tutte le strutture, seguite da Stati Uniti, Inghilterra e Israele. C’è anche un buon mix di altri Paesi europei (Francia, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi). L’Estremo Oriente e altri mercati (Sudamerica) stanno tornando lentamente. Leonardo Milano City Center è un’eccezione: la Cina è una delle prime tre regioni di provenienza degli ospiti per questa struttura.

Previsioni positive per i mesi autunnali, con settembre e ottobre meglio degli anni pre Covid in termini di richieste e prenotazioni, anche per quanto riguarda business ed eventi, in particolare per il segmento Mice, grazie agli eventi e alle fiere in programma. Il gruppo prevede che a settembre e ottobre il tasso di occupazione delle strutture raggiungerà l’88-90% a Milano, mentre l’86% a Mestre e Verona.

«È stata davvero un’estate con ottime performance per Leonardo Hotels in Italia, e questi risultati confermano la qualità delle nostre scelte strategiche sul mercato; ci aspettiamo che questa performance positiva continui anche in autunno – commenta Yoram Biton, managing director Leonardo Hotels Central Europe – L’Italia è una destinazione molto attrattiva e per questo motivo abbiamo in programma di espandere il nostro portfolio con nuovi hotel nei prossimi anni, non solo in altre destinazioni in città per il segmento business, ma anche verso mete leisure, al mare o sui laghi nel nord Italia».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore