Tip non molla Eataly: “Partecipiamo alla nuova fase”
Nessun passo indietro, anzi. Tamburi Investment Partners (Tip) tiene a confermare la propria partecipazione, tramite la società Clubitaly, alla nuova fase di sviluppo di Eataly, di cui ha appena rilevato la maggioranza il fondo Investindustrial.
Di fatto, al closing, Giovanni Tamburi tramite Clubitaly, acquisirà un’ulteriore partecipazione in Eataly “a condizioni tali da consentirle di abbassare sensibilmente il valore medio di carico”, non cederà azioni e avrà diritto a una rappresentanza nel nuovo consiglio di amministrazione della società.
Quel giorno, dunque, entreranno in vigore patti parasociali – già ben definiti tra soci – che disciplineranno la futura governance del Gruppo e che prevedono, tra l’altro, meccanismi di protezione del valore di carico in Clubitaly.
“L’operazione prevista, oltre a consentire a Eataly di beneficiare di ulteriori e rilevanti risorse finanziarie e manageriali, consentirà di procedere, e possibilmente accelerare, il piano di sviluppo” del Gruppo fondato da Oscar Farinetti, “già programmato da anni, che era stato rinviato e parzialmente ridimensionato a causa delle conseguenze della pandemia”, spiega la stessa Tip in una nota.
La merchant bank di Tamburi detiene, in ambito turistico, la maggioranza del Gruppo Alpitour.