Porto La Spezia: 160 milioni da Bei, Cdp e Intesa Sanpaolo

04 Ottobre 09:24 2022 Stampa questo articolo

Finanziamento da 160 milioni per lo sviluppo infrastrutturale del porto di La Spezia concesso da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti (Bei) a La Spezia Container Terminal (Lsct, società privata parte del Gruppo Contship Italia), con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità portuale con il rafforzamento dell’impianto ferroviario e generare impatti positivi sull’occupazione e sull’ambiente.

I lavori riguarderanno principalmente: la costruzione di una nuova banchina, la realizzazione di un piazzale operativo; i lavori presso la Marina del Canaletto; infine, il rafforzamento dell’impianto ferroviario nel movimento a terra delle merci.

Il finanziamento ha una durata complessiva di 15 anni con un periodo di disponibilità fino a dicembre 2025 ed è finalizzato a sostenere un’infrastruttura strategica per il Paese e un nodo importante nel Mediterraneo.

Il progetto è coerente con il Piano Strategico 2022-2024 di Cdp e segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche Settoriali relative ai Trasporti e Nodi Logistici. Inoltre, punta a generare impatti positivi sull’ambiente pur considerando l’importante aumento delle movimentazioni.

Il progetto conferma il sostegno a un’infrastruttura strategica per la rete di logistica nazionale, che rappresenta uno snodo cruciale nel collegamento con l’Europa centrale e settentrionale. Il nuovo terminal darà slancio all’economia del territorio, aumentando i livelli occupazionali e generando impatti positivi sull’ambiente con la riduzione delle emissioni di Co2.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore