Norwegian Air migliora i conti e torna all’utile
La compagnia aerea Norwegian Air torna al “nero” dopo anni di crisi e fa registrare nel terzo trimestre dell’anno un utile netto di 910 milioni di corone norvegesi (circa 87,5 milioni di euro), un balzo del 439% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il vettore, inoltre, ha segnalato un balzo del business travel sulle rotte domestiche che consolida gli ottimi risultati estivi e porta Norwegian al ritorno ai livelli del 2019 proprio sulle sue rotte nazionali.
L’Ebit della società tra luglio e fine settembre è stato di 99,32 milioni di euro, mentre le entrate nei mesi estivi sono cresciute del 269% rispetto allo scorso anno.
La cassa della compagnia norvegese può contare oggi con una liquidità di 8.200 milioni di corone (789,17 milioni di euro) e la sua flotta è di 69 aeromobili. Con un load factor vicino al 95%, il più alto degli ultimi anni, Norwegian ha quindi superato i sei milioni di viaggiatori nel terzo trimestre (erano stati cinque milioni del trimestre precedente e 2,5 milioni nel terzo trimestre 2021).
Geir Karlsen, ceo del vettore norvegese ha affermato che «la domanda dovrebbe diminuire quando si entrerà nella stagione invernale Iata, ma Norwegian si è preparata grazie ad accordi di flessibilità della flotta, una rigorosa pianificazione delle rotte e una solida collaborazione con i nostri dipendenti e sindacati. Per l’estate del 2023, Norwegian prevede di aumentare la sua flotta a 85 aerei».