Alitalia, prorogata al 2023 l’amministrazione straordinaria
Sono state rese note le misure contenute nella bozza del decreto Milleproroghe, documento di 22 articoli all’esame del Consiglio dei ministri e che rinvia adempimenti fiscali o provvedimenti che, altrimenti, sarebbero andati in scadenza.
Nel Milleproroghe, come riportato dall’Ansa, troviamo anche l’amministrazione straordinaria per la vecchia Alitalia, prorogata fino al 31 dicembre 2023.
L’amministrazione straordinaria dell’ex vettore di bandiera ha avuto avvio nel 2017, con lo stop alle vendite dei biglietti avvenuto solo nell’estate 2021; il marchio Alitalia è stato successivamente acquisito da Ita Airways, ora nel mirino di Lufthansa che vuole il 40% della compagnia e si prepara a inviare al ministero dell’Economia la sua offerta che prevede, però, l’acquisizione anche del restante 60% nel giro di qualche anno e al verificarsi di determinate condizioni.
Nel decreto Milleproroghe, relativamente alle tasse, è presente inoltre lo slittamento della dichiarazione Tari e dell’Imu relative all’anno 2021 al 30 giugno prossimo.