Viaggi di lusso, bottino da un miliardo e mezzo entro il 2028
C’è un nuovo rapporto dedicato al mercato globale dei viaggi di lusso: è quello firmato Research Dive, che prevede un giro d’affari che supererà i 1.369 miliardi di dollari e che avrà un tasso di crescita medio dell’8,8% entro il 2028.
Guida lo sviluppo del segmento l’Europa: il Vecchio Continente, infatti, raggiungerà i 452.216 milioni di dollari nei prossimi cinque anni. Una tipologia di viaggio gettonatissima? Viaggi avventura e safari (543.892 milioni nel 2028).
A spingere il settore luxury di certo il fattore “revenge travel” scaturito con la pandemia da Covid-19, che oggi lascia in eredità una sempre maggiore voglia di recuperare il tempo perso e lasciarsi alle spalle i periodi delle restrizioni e del lockdown mettendosi alle spalle malessere e tensione. Tuttavia, però, non aiutano le diverse circostanze socio-economiche dovute alla guerra, alle rivolte o agli attacchi terroristici che scoraggino, comunque, la crescita del mercato.
Research Dive, inoltre, prevede che il sottosegmento dei babyboomer osserverà una crescita importante e guadagnerà circa 517.801 milioni entro il 2028. La crescita è dovuta principalmente agli orari flessibili che consentono loro di optare e viaggiare per vacanze più lunghe.