Oman, turisti dall’Italia in crescita del +949%
L’Oman chiude con successo il 2022 turistico. Il ministero dell’Heritage & Tourism dell’Oman ha diffuso le statistiche degli arrivi e sono ben 1.948.473 i visitatori internazionali e 180.072 i visitatori che nel 2022 sono arrivati in Oman dall’Europa e dal Regno Unito.
«Il turismo italiano verso il Sultanato dell’Oman ha chiuso l’anno con un grande risultato, precisamente con una crescita del +949% rispetto al 2021; siamo molto soddisfatti di questo traguardo raggiunto dopo un lungo percorso: dall’attivazione dei corridoi turistici a inizio anno alla ripartenza dei viaggi dei nostri connazionali, resa possibile solo da marzo 2022, fino all’avvio della stagione turistica invernale con la ripresa dell’operazione su Salalah – dice Massimo Tocchetti, rappresentante per l’Italia dell’Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman – I visitatori provenienti dal mercato italiano sono aumentati considerevolmente negli ultimi mesi dell’anno, facendo registrare 3.400 arrivi a ottobre, 4.362 a novembre e 7.311 a dicembre. I risultati raggiunti nell’ultimo trimestre dell’anno, che si sono attestati sugli stessi livelli del 2019, quando la media dei passeggeri italiani era di circa 6.000 al mese, ha rappresentato un’impennata che ci ha fatto raggiungere quota 25.099 visitatori italiani nel 2022. L’Italia è il terzo mercato europeo per l’Oman, dopo Francia e Germania, quarto se consideriamo anche il Regno Unito. Questo trend positivo sembra proseguire anche in questi primi mesi dell’anno, in base alle prenotazioni già registrate e dal sentiment positivo degli operatori».
Questi numeri sono stati raggiunti grazie a una strategia a due livelli: da una parte focus sul recupero dei volumi rivolgendosi a una clientela leisure mainstream, dall’altra marketing mirato verso clientela individuale e gruppi di profilo medio/alto mossi da interessi culturali e di scoperta del Sultanato. Bene anche la collaborazione con il trade italiano.
Sono stati incrementati i voli diretti Oman Air che portano a 6 le frequenze settimanali verso il Sultanato e i nuovi voli Air Arabia da Da Orio al Serio Bergamo/Milano a Sharjah, 4 volte a settimana (martedì, mercoledì, venerdì, domenica) che il martedì e venerdì proseguono su Muscat o su Salalah. Anche la compagnia aerea Neos ha voli diretti dall’Italia: attualmente la domenica e lunedì, con partenza da Milano Malpensa (scalo a Roma Fiumicino), da Roma Fiumicino e da Verona con arrivo a Salalah.