Canada, WestJet verso l’acquisto di Sunwing Airlines
Il governo del Canada ha dato il suo via libera all’acquisizione di Sunwing Airlines da parte di WestJet Group. L’accordo di vendita – tutto canadese – dovrà però sottostare a determinate condizioni per garantire connettività e concorrenza. Insieme a Sunwing Airlines – compagnia aerea low cost fondata nel 2005 che ha tre basi in Canada: Toronto, Montreal e Vancouver – WesJet compra anche la casa madre, Sunwing Vacations, tour operator specializzato in viaggi leisure.
La compagnia aerea – che ha 32 aerei in flotta e opera 73 rotte – è leader nelle operazioni di volo tra Canada e i Caraibi; soprattutto Cuba, Repubblica Dominicana e Messico: oltre ad operare numerosi collegamenti domestici e voli per Centro e Sud America. Sunwing, infine, spesso noleggia alcuni velivoli a Tui Group durante il periodo estivo.
WestJet, invece, è la seconda più grande compagnia aerea del Canada e serve oltre 100 destinazioni con una flotta di 168 aeromobili. Entrambi i vettori hanno flotte completamente Boeing: un dettaglio che semplificherà il processo di acquisizione.
Tra i dettami del dipartimento dei Trasporti e dell’Antitrust locale per concedere il via libera all’acquisto c’è: l’obbligo di mantenere la capacità nelle rotte maggiormente interessate dalla fusione; il miglioramento della gestione degli equipaggi; l’estensione dei pacchetti di viaggio firmati Sunwing a cinque nuovi mercati canadesi.
Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.
Guarda altri articoli