E ora Patanè inventa il Business Travel Trend
Il Gruppo Uvet comunica di aver realizzato con il Centro Studi Promotor un indice mensile – denominato Business Travel Trend (Btt) – sui dati dei viaggi d’affari in Italia attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende.
L’obiettivo, chiarisce Uvet, è fornire un servizio utile agli operatori del bt e a coloro che considerano fondamentale l’andamento economico quale dato di riferimento per la propria attività.
«Con questo Osservatorio e con il Btt che sarà divulgato ogni mese contiamo di avere uno strumento ancora più accurato, preciso e puntuale sui numeri e le tendenze di un settore importante dell’economia italiana come quello dei viaggi d’affari – ha commentato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet – Grazie al supporto del Centro Studi Promotor saremo in grado di individuare le variazioni mese su mese, oltre a prevedere nel medio periodo tendenze e scenari del mercato di cui siamo leader».
L’indice Business Travel Trend si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 (ultimo anno pre Covid), considerando quest’ultima sempre a valore 100. Tale attribuzione rappresenterà un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che Btt adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.
A febbraio il valore registrato dal Business Travel Trend è di 94, vicino a quello registrato nel 2019. L’indicazione periodica, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia.
“L’abitudine alla sua rapida consultazione ci potrà dire in qualsiasi momento se il business travel sta andando meglio o peggio”, conclude Uvet nella sua nota, esplicitando con chiarezza che “l’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet stessa, ma quello del settore”.