Unesco, aperte le candidature per il World Heritage Site Manager’s Forum 2023

Unesco, aperte le candidature per il World Heritage Site Manager’s Forum 2023
04 Maggio 07:07 2023 Stampa questo articolo

Iscrizioni aperte per partecipare alla quinta edizione del World Heritage Site Managers’ Forum che quest’anno si terrà in Arabia Saudita, a Riyadh, dal 10 al 16 settembre.

L’evento, al quale sono invitati tutti i Paesi che gestiscono siti Unesco, si svolgerà all’insegna del tema “Gestire il Patrimonio Mondiale nei prossimi 50 anni”  in modalità ibrida, sia online tra giugno e luglio 2023 che in presenza a settembre nella capitale saudita.

Il forum vuole essere un luogo di confronto e di  un’opportunità per esaminare i traguardi raggiunti in mezzo secolo e passare al vaglio le sfide dei prossimi anni. Il dibattito verterà su temi attuali come la sostenibilità, il cambiamento climatico e le nuove tecnologie digitali per il monitoraggio e la protezione dei siti del Patrimonio Mondiale Unesco, permettendo di acquisire maggiori competenze e informazioni-chiave a livello internazionale.

L’evento appare particolarmente importante per l’Italia, che da sola conta 58 siti, il maggior numero al mondo di Patrimoni dell’Umanità. Una ricchezza culturale, paesaggistica e naturale inestimabile che risponde anche alla grande responsabilità di preservare la bellezza e la testimonianza storica.

L’evento è aperto ai gestori di tutti i siti Patrimonio Mondiale. Per partecipare occorre presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma di registrazione online all’indirizzo: https://whc.unesco.org/en/whsmf23/ entro il 7 maggio 2023.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore