Puglia, riparte la promozione con dieci educational e itinerari ad hoc
Riparte la potente macchina promozionale della Puglia con un ricco programma di iniziative attraverso 10 educational tour declinati in dieci proposte di itinerari specifici che puntano alla valorizzazione delle eccellenze lungo tutto il territorio regionale, in attuazione degli obiettivi del Piano Strategico del Turismo. Nel dettaglio, il calendario prevede tre press tour riservati alla stampa nazionale e internazionale, due blog tour dedicati ai new media, e infine cinque fam trip indirizzati a operatori del settore (tour operator e agenti di viaggi).
La novità di quest’anno è l’accreditamento online sia dei partecipanti ai tour (attraverso la registrazione sul portale dms.puglia.it/buypuglia) che degli operatori turistici iscritti alla piattaforma tecnologica di Destination Management System (dms) che operano nel territorio pugliese (attraverso l’accesso al dms.puglia.it), questi ultimi possono arricchire gli itinerari con proposte di comarketing che valorizzano le unicità dell’offerta turistica regionale. L’incontro tra domanda e offerta di servizi turistici avviene attraverso la profilazione sulla BuyPuglia Matching Platform, il sistema digitale della Regione Puglia utile a creare opportunità tra operatori e imprese dell’ecosistema turistico.
Con questa modalità si implementa la collaborazione tra la Regione Puglia, attraverso Pugliapromozione, e gli operatori dell’intera filiera turistica che desiderano promuovere le proprie strutture e servizi attraverso lo strumento degli educational tour.
Nel dettaglio si tratta di un press tour “I Mari di Puglia, Riserve Naturali e i Trulli”. Pugliaen plein air”, dal 9 a martedì al 13 giugno 2023; un fam trip per il trade “Le Acque Cristalline dell’Adriatico e le Isole Tremiti dal 12 al 16 giugno 2023. Un blog-tour per i nuovi media, “Patrimoni Culturali da Brindisi al Salento”, dal 29 settembre al 3 ottobre 2023; un fam trip per il trade “La Puglia in movimento. Parola d’ordine: Avventura”, dal 2 al 6 ottobre 2023, un fam trip per il trade, “Patrimoni Culturali tra Taranto, Brindisi e la Valle d’Itria”. Meraviglie d’arte tra i due mari”, dal 5 al 9 ottobre 2023; e ancora un press-tour “La Via Ellenica e La rotta dei due Mari”, dal 13 al 17 ottobre 2023. Ed a completare un blog-tour sulla Puglia del gusto a fine ottobre, un fam trip per il trade sul segmento wedding sempre a fine ottobre; un fam trip sull’arte culinaria in Puglia a novembre e infine un press tour “Culture, arti e mestieri tra i borghi di Puglia dal 1 al 5 dicembre.
«Si tratta di dieci itinerari – ha spiegato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – all’insegna dell’autenticità per far vivere la Puglia a chi la racconterà nel mondo. Una nuova piattaforma per costruire tour entusiasmanti insieme agli operatori turistici. È dalla volontà di condividere una strategia turistica comune, sulla scia dell’innovazione digitale, che nasce il nuovo bando Educational Tour 2023 della Regione Puglia. Giornalisti, blogger o influencer, ma anche agenzie di viaggio e tour operator, potranno vivere esperienze uniche, a contatto con le comunità pugliesi, scegliendo per la prima volta tra dieci itinerari attraverso la BuyPuglia Matching Platform. Un nuovo strumento che favorisce l’incontro tra domanda e offerta».
«La Puglia è un brand che continua ad attirare turisti da tutto il mondo. Per noi questo rappresenta un punto di inizio – ha poi aggiunto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – e noi continuiamo a lavorare per rafforzare i risultati già raggiunti, cogliendo le nuove sfide di un settore in rapida e continua evoluzione. L’avviso Educational Tour 2023 racchiude nella proposta di 10 itinerari, che rappresentano una delle principali novità, l’opportunità di stimolare la creatività di iniziative che possono valorizzare il turismo nell’intero territorio regionale. L’obiettivo è sia il mercato internazionale che quello italiano, ed anche regionale, così da ampliare sempre di più la durata della stagione turistica in Puglia».
All’avviso 2023, oltre ai travel media professional – giornalisti nazionali e internazionali, freelance, fotografi, blogger e influencer – potranno partecipare i tour operator e le agenzie di viaggi. È importante evidenziare che, i partecipanti ai tour, non possono essere residenti in Puglia.