Crociere, ritorno post Concordia all’Isola del Giglio
Alle 8.30 dell’8 giugno una nave da crociera approda di nuovo all’Isola del Giglio. Non succedeva da 12 anni, dal naufragio di Costa Concordia.
La nave in questione è la World Navigator di Mystic Cruises – nave da 200 passeggeri che trasporta circa 100 turisti, soprattutto americani – che arriva da Livorno e si ferma poche ore, fino alle 12, per poi salpare alla volta di Porto Ercole (Grosseto) e da qui far rotta per Civitavecchia.
Il ritorno delle crociere all’Isola del Giglio avviene nell’ambito del progetto “PortArgentario” e permette, per la prima volta dopo oltre un decennio, di tornare a parlare di navi in termini positivi, per dare nuovo slancio all’economia turistica locale.
La World Navigator sosterà senza gettare l’ancora, grazie a un sofisticato congegno tecnologico.
«È una nave di ultima generazione, costruita nel 2021, e si fermerà nelle vicinanze del porto del Giglio, nel punto di ormeggio previsto dall’Autorità marittima – spiega il direttore di “PortArgentario” Fabrizio Palombo – Qui non avrà bisogno di gettare l’ancora, ma resterà in posizione grazie al sofisticato “sistema Dp”, che sta per posizionamento dinamico, che permette alla nave di restare in posizione attraverso il comando alle eliche che giunge da sistema gps. Dopo una breve cerimonia di benvenuto a bordo da parte del sindaco Sergio Ortelli, dell’assessore Walter Rossi e del sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli, in qualità di presidente di “PortArgentario”, i turisti scenderanno a terra per visitare liberamente l’Isola del Giglio»
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli