Turkish Airlines, accordi di codeshare con Icelandair e Vietnam Airlines
Due strategici accordi di codeshare sono stati siglati da Turkish Airlines, oltre a quello con Ita Airways. Il primo riguarda l’intesa operativa con Icelandair che consentirà alle due aerolinee di offrire collegamenti senza soluzione di continuità ai propri clienti e ampliare il numero di indicazioni sulle reti di entrambi i vettori. I passeggeri Icelandair in Nordamerica e Islanda possono collegarsi in direzione est tramite la rete di Turkish Airlines a Istanbul; e i passeggeri di tutto il mondo di Turkish Airlines potranno collegarsi tramite la rete di Icelandair all’Islanda e al Canada.
L’accordo è stato firmato nel corso dell’Annual General Meeting di Iata a Istanbul e aumenta notevolmente l’offerta di entrambe le compagnie aeree per collegamenti convenienti in cui i clienti possono viaggiare con un unico biglietto e il loro bagaglio può essere controllato fino alla destinazione finale.
Commentando l’accordo, il ceo di Turkish Airlines, Bilal Ekşi, ha affermato: «Con questo accordo miriamo a migliorare le opzioni di viaggio offerte ai nostri passeggeri attraverso le nostre reti. Siamo inoltre lieti di sapere che questa partnership con Icelandair porterà un notevole vantaggio a entrambe le compagnie aeree dal punto di vista commerciale».
Da parte sua Bogi Nils Bogason, ceo di Icelandair, ha aggiunto: «Il nostro nuovo partner Turkish Airlines è la compagnia aerea che vola verso più paesi al mondo di qualsiasi altra, e così possiamo sviluppare la nostra strategia che è quella di collaborare con compagnie aeree che si concentrano su un servizio clienti che la pensa allo stesso modo e aprire nuove ed entusiasmanti opportunità per i nostri clienti. Con il nuovo accordo, le reti delle due compagnie aeree saranno meglio collegate, aumentando notevolmente i collegamenti aerei possibili per i nostri clienti».
Il secondo accordo codeshare di Turkish Airlines è stato firmato con la Vietnam Airlines, che fa parte dell’alleanza Skyteam e consentirà a entrambe le compagnie aeree di fornire maggiore flessibilità di scelta ai rispettivi passeggeri per volare su settori tra Türkiye, Vietnam e oltre. Turkish Airlines utilizzerà il suo codice “TK” sui voli operati da Vietnam Airlines tra Hanoi-Da Nang e Ho Chi Minh City-Da Nang. Allo stesso modo, Vietnam Airlines inserirà il suo codice “VN” sui voli Istanbul-Hanoi e Istanbul-Ho Chi Minh.
Il ceo di Turkish Airlines, Bilal Ekşi, ha sottolineato: «Entrambe le compagnie di bandiera hanno migliorato la loro solida collaborazione firmando questo accordo di codeshare. Di conseguenza, più ospiti potranno visitare questi due paesi unici nel panorama turistico mondiale e inoltre con la crescente capacità e varietà di prodotti nel prossimo futuro, questo accordo offrirà un contributo significativo a entrambe le compagnie aeree».
Mentre il ceo di Vietnam Airlines, Lê Hồng Hà, ha commentato «L’accordo di codeshare tra le nostre compagnie aeree offrirà più opzioni e vantaggi interessanti per i passeggeri, oltre a contribuire notevolmente all’espansione della rete di rotte e alla diversificazione dei servizi di Vietnam Airlines e Turkish Airlines. La collaborazione promuove gli scambi economici, culturali e turistici tra Vietnam e Türkiye, poiché più passeggeri potranno visitare i due Paesi».