Air Astana, con il nuovo terminal più voli internazionali
Con l’imminente apertura del nuovo terminal all’aeroporto di Astana, la compagnia aerea Air Astana annuncia un significativo potenziamento dei voli verso destinazioni internazionali. La nuova programmazione prevede infatti un incremento dei voli da Astana a Pechino (4) e Urumqi (6) in Cina; Istanbul in Turchia (4), Londra nel Regno Unito (5), Novosibirsk (7) e Omsk in Russia (5), Tashkent in Uzbekistan (3), San Pietroburgo e Yekaterinburg in Russia (7) e Tbilisi in Georgia (4).
Inoltre, Air Astana ritornerà a operare da Astana a Kiev, in Ucraina, dal 2 giugno 2017. E considerando che i passeggeri in transito su Astana rappresentano attualmente il 10% del business del vettore, si prevede che questa percentuale raddoppierà nei prossimi anni.
Grazie al nuovo terminal, la capacità dell’aeroporto arriverà a oltre 8 milioni di passeggeri annui. Di fatto l’apertura del nuovo terminal rafforzerà il posizionamento dell’aeroporto di Astana come hub di riferimento per l’Asia centrale, che ha un bacino di utenza di 250 milioni di persone in Asia centrale, Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) e Russia meridionale. Air Astana offre attualmente circa 400 voli a settimana da e per Astana.
Per Peter Foster, presidente e ceo della compagnia aerea «I nostri passeggeri viaggeranno comodamente attraverso il nuovo terminal internazionale dell’aeroporto di Astana, che aprirà in tempo per accogliere il flusso dei visitatori di Astana Expo 2017».