Skål Roma ora fa rete con le associazioni
Oltre 100 professionisti e manager del settore turismo hanno partecipato alla prima conviviale di Skål International Roma, organizzata dal nuovo board guidato dal presidente Antonio Percario nella sede storica dell’associazione romana, il Best Western Hotel Universo.
Obiettivo del primo incontro del nuovo corso, che aveva come tema “L’arte di fare rete per conoscersi meglio”, era appunto far conoscere Skål (parola che sta per Sundhet/Salute – Karlek/Amicizia – Alder/Lunga vita – Lycka/Felicità) alle associazioni dell’industria turistica e culturale della Capitale. In questa occasione erano presenti i rappresentanti di Ada (Associazione direttori d’albergo), Adutei (Associazione delegati del turismo estero in Italia), CNA Turismo di Roma, Aira (Associazione italiana impiegati d’albergo). Ospite d’onore, l’assessore allo sviluppo economico, al turismo e al lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni.
«D’ora in poi ogni conviviale avrà un focus diverso e, seguendo lo slogan Skål “Doing Business among Friends”, rappresenterà un’occasione di apertura verso le altre realtà del mondo del turismo», ha dichiarato Percario, sottolineando che il programma operativo dell’associazione «sarà la chiave di volta per il rilancio e la valorizzazione delle imprese turistiche di Roma attraverso la cooperazione dei vari settori e il dialogo istituzionale».
Molte le novità annunciate nel programma del presidente. Tra cui, le azioni di proselitismo e il rafforzamento della visibilità in campo nazionale e internazionale di Skål Roma, che tra l’altro è lo Skål Club più antico d’Italia, essendo nato 67 anni fa; un piano di incremento delle ricerche e degli studi di settore; il potenziamento della sezione Young Skål, che raggruppa studenti e giovani professionisti di età compresa tra i 20 e i 29 anni, e che proprio in questo incontro ha accolto cinque new entry.
E ancora, le attività di promozione con il progetto Visit Rome with Skål, che dopo il successo della visita Coppedè Esoterico prevede il prossimo appuntamento per il 10 giugno al Museo dei Gladiatori, a piazza Navona 90.
Altro punto di forza dei prossimi incontri, lo sharing career, momento dedicato alla condivisione della propria esperienza lavorativa. Questa volta, ha raccontato il suo percorso professionale Luca Auletta, presidente della rete ECW (Experience Call World) e direttore dell’iniziativa Colti e Mangiati della Coldiretti Campania.
Il nuovo corso vede inoltre il conferimento degli incarichi ai vari consiglieri responsabilizzati su diverse tematiche: international network e fiere, turismo online, Young Skål, relazioni con Skål International, Attività culturali, gemellaggi, sport e golf, formazione ed Erasmus, attività di comunicazione ed eventi e, ultima novità, il settore ristorazione di qualità.
Il board di Skål Roma comprende, oltre a Franco Roscioli presidente onorario e a Roberto Necci past president, Antonio Percario presidente; Paolo Calabrò e Adriana Miori vice presidenti; Alvise Di Giulio segretario; Cinzia Renzi tesoriere; Rita Zoppolato e Ippolito Vincenti Mareri revisori dei conti.
I consiglieri sono: Paolo Bartolozzi, Crisitina Ciferri, Nicole Cutrufo, Cinthia Gambrioli, Manuela Ippolito, Marcello La Cava, Tito Livio Mongelli, Ruggero Ruggeri, Luigi Sciarra, Raffaella Tiribocchi, e i past presidenti Augusto Minei, Alberto Zampi, Birger Backman.