Turismo sull’Appennino: 30 milioni in arrivo dal Mitur

Turismo sull’Appennino: 30 milioni in arrivo dal Mitur
24 Luglio 11:05 2023 Stampa questo articolo

È stato firmato dal ministro del Turismo Daniela Santanchè il decreto per lo stanziamento di 30 milioni di euro destinati alla realizzazione di investimenti diretti a incrementare la competitività e la sostenibilità del settore turistico nelle Regioni della dorsale appenninica.

“Il turismo montano – si legge nella nota del Mitur – rappresenta un asset strategico importante per l’intero comparto, per questo il ministero è intervenuto tempestivamente l’anno scorso quando la scarsità di neve sull’appennino è diventata un’emergenza per le attività ricettive e gli impianti di risalita. Abbiamo poi voluto ulteriormente valorizzarlo con il Fondo Montagna da 200 milioni di euro, inserito nella legge di bilancio. E adesso, con i 30 milioni stanziati con questo decreto, arriva un altro aiuto sostanziale rivolto agli operatori montani. L’idea è quella di dotare l’Italia di un Piano strategico dedicato alla montagna, che consenta di supportare questo segmento altamente qualificante del panorama turistico italiano. A tal proposito è opportuno rilevare come questo decreto arrivi adesso, in estate, con molti mesi di anticipo sulla stagione invernale, permettendo a chi opera nel settore di programmare e organizzare con anticipo la stagione“.

Nello specifico, i beneficiari delle risorse individuate nel decreto sono: soggetti esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, imprese di ristorazione, imprese turistico-ricettive, scuole di sci che svolgono la propria attività nei Comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici dell’area geografica indicata nel decreto che, tra il 1° novembre 2022 e il 15 gennaio 2023, hanno subìto una riduzione dei ricavi almeno del 30% rispetto a quelli realizzati  tra il 1° novembre 2021 e 15 gennaio 2022.

I progetti presentati sono finanziati per un massimo di 3 milioni di euro e devono riguardare la realizzazione di uno o più interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione di sistemi di innevamento, impianti di risalita, stabilimenti termali, strutture ricettive, strutture connesse alle attività di ristorazione, e strutture in uso alle scuole di sci. Per ulteriori informazioni su requisiti, erogazione dei contributi e altro si deve consultare il sito del Mitur.

Entro 30 giorni da oggi, sul portale del ministero, verrà pubblicato l’avviso su modalità e scadenze.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore