Attrazioni più deludenti? Maglia nera per la casa di Giulietta a Verona

Attrazioni più deludenti? Maglia nera per la casa di Giulietta a Verona
29 Agosto 11:44 2023 Stampa questo articolo

Quali tra i luoghi più conosciuti e di interesse in Italia sono quelli che una volta visitati deludono di più i turisti? O sono i più amati? A questa domanda vuole rispondere uno studio condotto da Preply, portale per l’apprendimento delle lingue.

La ricerca ha analizzato le recensioni online e le valutazioni su TripAdvisor di più di 3mila luoghi di interesse, selezionando 60 attrazioni turistiche delle 50 città più popolose d’Italia con almeno 1500 recensioni sul sito al fine di scoprire quali siano le 30 attrazioni turistiche che più deludono i visitatori una volta viste.

Ne risulta una classifica finale con le attrazioni turistiche più deludenti basata su un calcolo statistico delle stelle (indice di gradimento massimo 5, minimo 1) date a ciascuna attrazione dai visitatori. L’obiettivo dello studio è quello di supportare i viaggiatori nella scelta dei loro programmi di viaggio suggerendo magari mete e attrazioni meno conosciute e fuori dai classici schemi che invece possono rivelarsi a volte deludenti, come nel caso della visita alla casa di Giulietta a Verona che si rivela l’attrazione turistica più deludente: un visitatore su due è deluso dall’esperienza.

Secondo posto nella “classifica delle delusioni” per il parco dei divertimenti Fiabilandia di Rimini che sembra non riscuotere particolarmente successo tra i visitatori, infatti il 47% delle persone lo trova obsoleto. Terzo posto nella classifica per il parco archeologico della Neapolis di Siracusa: qui a dare punti negativi sono soprattutto le code per entrare, il prezzo del biglietto, per alcuni troppo alto in confronto a ciò che si può visitare, e il prezzo delle bevande nei bar nel parco.

Tra gli altri monumenti che più hanno deluso i visitatori troviamo, per la città di Roma, la Scalinata di Trinità dei Monti, definita troppo affollata e caotica. A Venezia, stesso discorso per il ponte di Rialto, simbolo della città, che ha lasciato insoddisfatti il 22% dei turisti.

Ma, quali sono invece i luoghi particolarmente apprezzati in Italia dai turisti, sempre secondo la ricerca? Ad ottenere il 97,5% di recensioni positive è la Galleria Borbonica di Napoli: qui i turisti sono rimasti affascinati dal percorso nella Napoli sotterranea e hanno apprezzato e lodato la preparazione e la cortesia del personale.

Anche il duomo di Parma ha ricevuto commenti positivi dal 97% dei visitatori, alcuni dei quali lo hanno definito “la più bella cattedrale d’Italia”. En plain di recensioni positive anche per la basilica di San Miniato al Monte di Firenze, la cui vista panoramica sulla città ha ammaliato i turisti di tutto il mondo. Ottime le percentuali di recensioni positive per il Pantheon e il Colosseo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore