Caos voli Uk, le compagnie: “Cambiare le regole di risarcimento”

Caos voli Uk, le compagnie: “Cambiare le regole di risarcimento”
04 Settembre 15:16 2023 Stampa questo articolo

Nonostante sia stato risolto in qualche ora il guasto informatico al sistema di controllo del traffico aereo britannico verificatosi lunedì 28 agosto, date le pesanti ripercussioni (migliaia di voli bloccati in entrata e in uscita dal Regno Unito) non si placano gli animi delle compagnie aeree coinvolte ancora alle prese con le operazioni di riprotezione dei loro passeggeri.

Ryanair – a causa del crollo del controllo del traffico aereo Nats (National Air Traffic Services) – è stata costretta a cancellare oltre 350 voli e, complessivamente, sono stati danneggiati 63mila passeggeri. La low cost irlandese si dice, tuttora, in attesa di capire i reali motivi del fallimento del sistema Nats e chiede di modificare le regole di risarcimento.

Anche Iata ha chiesto una revisione del sistema con il direttore generale Willie Walsh: «Il sistema di controllo del traffico aereo non paga un solo centesimo. È ingiusto».

Ulteriori critiche da Johan Lundgren, amministratore delegato di easyJet: «Abbiamo avviato un’indagine indipendente. Non deve assolutamente accadere di nuovo».

Nel frattempo, Nats sta conducendo la propria indagine e riferirà i risultati al ministro dei Trasporti Mark Harper la prossima settimana.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore