Air Canada, maxi ordine di aeromobili Boeing 787 Dreamliner
Air Canada ammoderna ed espande la flotta stipulando un accordo con Boeing. La compagnia canadese ha scelto il 787 Dreamliner per sostituire aeromobili widebody più vecchi e meno efficienti: 18 i velivoli 787-10 ordinati con l’opzione per acquistarne altri 12. I nuovi aerei a basso consumo di carburante saranno parte della sua strategia più ampia per ridurre le emissioni di anidride carbonica e al contempo espandere la rete di rotte a livello globale.
«Air Canada ha fatto dell’investimento nei servizi offerti al passeggero una priorità. La nostra esperienza dimostra che i clienti apprezzano molto il volo con il Dreamliner, quindi siamo lieti di poter offrire una versione più capiente di questo popolare aereo, che presenterà un nuovo design di cabina all’avanguardia. Inoltre, il 787 è altamente efficiente dal punto di vista del consumo di carburante e comporterà risparmi operativi, oltre a sostenere i nostri obiettivi di sostenibilità nella riduzione delle emissioni», ha dichiarato Michael Rousseau, presidente e ceo della compagnia.
Riducendo l’uso di carburante e migliorando l’efficienza fino al 25% rispetto ai jet delle generazioni precedenti, il 787 contribuirà a realizzare gli obiettivi ambientali di Air Canada nei prossimi decenni. La compagnia intende ottimizzare la sua flotta ampliando l’offerta delle rotte internazionali in mercati nuovi e già esistenti, beneficiando ulteriormente della flessibilità e dell’economia operativa della famiglia Dreamliner.
«Con la famiglia 787 Dreamliner, Air Canada opererà presto con una delle flotte widebody più moderne ed efficienti al mondo – ha dichiarato Stan Deal, presidente e ceo di Boeing Commercial Airplanes -. Il 787-10 fornirà ad Air Canada una maggiore flessibilità in tutta la sua rete, collegando i canadesi a destinazioni in tutto il mondo».
Air Canada dispone attualmente di una flotta di trentotto 787, tra cui otto 787-8 e trenta 787-9. Il modello più grande della famiglia, il 787-10, può trasportare fino a 336 passeggeri con un’autonomia di 11.730 km.
Dall’entrata in servizio nel 2011, la famiglia 787 ha aperto più di 370 nuove rotte non-stop in tutto il mondo e ha ricevuto più di 1.760 ordini da 87 clienti, tra cui più di 870 ordini da 56 clienti ricorrenti. Negli ultimi dodici mesi, il 787 ha accumulato più di 295 tra ordini e impegni all’acquisto. Quasi la metà di tutti gli operatori del 787 Dreamliner opera più di una versione e quattro compagnie hanno già o avranno in futuro flotte con tutte e tre le varianti.