Tip vola in Borsa: big dell’hôtellerie in lizza per Alpitour

Tip vola in Borsa: big dell’hôtellerie in lizza per Alpitour
02 Ottobre 13:42 2023 Stampa questo articolo

Tamburi Investment Partners vola a Piazza Affari. I titoli della società che fa capo a Giovanni Tamburi hanno messo a segno, secondo Radiocor de Il Sole 24 Ore, una delle migliori prestazioni del listino con un progresso del 4,29%, raggiungendo 8,76 euro. “Le quotazioni – si legge – beneficiano dell’annuncio, arrivato venerdì sera a mercato chiuso, dell’avvio del processo di vendita di Alpitour”.

Gli azionisti di maggioranza del principale Gruppo turistico italiano hanno affidato a Goldman Sachs l’incarico di aprire la procedura di esplorazione per valorizzare e dunque cedere le quote. Il processo, stando alla stessa Tip, “prevede l’invio di un teaser a controparti, già individuate, e si articolerà in successive fasi una volta valutate le manifestazioni di interesse che saranno ricevute”.

Secondo indiscrezioni di stampa riportate da Radiocor tra i potenziali interessati all’operazione ci sarebbero alcune tra le principali catene alberghiere mondiali e la valutazione potrebbe essere compresa tra gli 1,3 e gli 1,5 miliardi, vale a dire 10 volte l’ebitda di quest’anno.

“La decisione di valorizzare la quota in Alpitour può portare all’emersione di un significativo plusvalore per Tip – scrivono gli analisti di Intermonte – Attualmente nel nostro Nav (Net Asset Value o valore dell’attivo netto di un fondo, ndr) l’intera Alpitour è valorizzata 660 milioni di euro, vale a dire 146 milioni la quota di pertinenza di Tip. In base alle valutazioni circolate di 1,3-1,5 miliardi – aggiungono – la plusvalenza sarebbe molto significativa e porterebbe a un ulteriore upside del 6-8% sull’attuale nostra valutazione”.

Intanto, il giornale spagnolo Hosteltur, che segue da vicino le vicende di Alpitour World, proprietario tra l’altro dell’iberico Jumbo Tours, intravede nell’operazione un possibile ingresso in Borsa della stessa Alpitour.

L'Autore