Viaggi d’affari, da AirPlus il tool di analisi e gestione “Intelligence”
AirPlus International presenta Intelligence, un nuovissimo strumento di analisi e gestione delle proprie spese che è stato provato anche con un test pilota. Fulcro della piattaforma è il suo Hub, pagina iniziale che si arricchirà gradualmente di nuovi moduli.
La piattaforma è disponibile da subito come servizio aggiuntivo e gratuito per tutti i clienti AirPlus che utilizzano già le soluzioni di pagamento corporate card e virtual card in tutto il mondo.
L’Hub fornisce alle tesorerie, finanza, procurement e risorse umane delle aziende informazioni preziose sulle principali metriche di spesa attraverso una dashboard. I clienti visualizzano una panoramica completa delle spese effettuate negli ultimi due anni, che possono poi filtrare in base a periodi di tempo personalizzabili e a un elenco di categorie che includono il prodotto, il tipo di servizio e il fornitore, oltre ad altre informazioni più specifiche come il centro di costo o il numero di progetto.
Un’altra caratteristica è la funzione di filtro rapido: inserendo una parola chiave, l’intera dashboard viene filtrata in pochi secondi. È inoltre possibile scaricare i dati aggregati. L’Hub è disponibile in sei lingue: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, e olandese.
Per fornire una visione più approfondita dei dati di viaggio in base alle diverse esigenze dei clienti, verranno rilasciati ulteriori moduli di analisi. Il prossimo modulo dati sarà Data+, che consentirà di generare report personalizzati. Il modulo successivo, Advanced Analytics, fornirà una visione globale e report in dashboard personalizzabili. Inoltre, la clientela potrà analizzare contratti multipli in valute diverse con consolidamento automatico.
Successivamente verranno aggiunti altri moduli, ad esempio per fornire informazioni più approfondite sui viaggi di lavoro e sulle emissioni rilasciate. Sempre nel 2024, AirPlus Intelligence sarà disponibile per gli utenti dell’AirPlus Company Account.
Cecilia Pantaleo, country manager di AirPlus International in Italia, commenta: «Continuiamo a rilasciare servizi e prodotti innovativi nell’ambito delle soluzioni di pagamento. La trasformazione dei nostri sistemi informatici è iniziata nel 2019 con le virtual card migrate sulla nuova piattaforma, ed è continuata con il rilascio del programma di carte corporate completamente digitalizzato. Con l’Intelligence Hub, i nostri clienti saranno in grado di visualizzare a colpo d’occhio i dati aggregati, attraverso report di facile fruizione. In tempi di comunicazione virtuale e di pressione sui costi, le aziende devono sempre più giustificare i viaggi d’affari e dimostrare il ritorno sugli investimenti. I dati di alta qualità stanno alla base di tutto questo».