Cinema, Enit: “Bollino di qualità ai film che promuovono l’Italia”

Cinema, Enit: “Bollino di qualità ai film che promuovono l’Italia”
19 Ottobre 10:18 2023 Stampa questo articolo

Un bollino di qualità ai film che promuovono il turismo e l’Italia nel mondo. Mitur ed Enit prendono parte alla Festa del Cinema di Roma, che ha preso il via il 18 ottobre fino al 29, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, coinvolgendo numerose realtà culturali del Paese. Protagonisti i luoghi visti come finestre dei lifestyle e delle eccellenze italiane: i territori sono evocati attraverso richiami per immagine e la potenza suggestiva del cinema si fa narrazione per invogliare e stimolare la promozione del turismo.

Il marchio di qualità “Viaggio in Italia” sarà applicato a una selezione di film tematici, uno dei quali sarà premiato il 24 ottobre sul red carpet. il bollino sarà visibile all’interno della scheda dedicata ai film scelti e inserito all’interno del catalogo del programma ufficiale.

Enit e la Fondazione Cinema per Roma consegneranno anche una targa a un film individuato tra quelli che riportano il marchio cinema-Enit indicato dalla giuria presieduta e composta da Italian Film Commission.

L’Italia, anche storicamente, vanta una delle industrie cinematografiche più note e apprezzate a livello mondiale, e le sue città e paesaggi hanno rappresentato il palcoscenico di pellicole entrate nella storia mondiale. Tanto è vero che molte produzioni internazionali scelgono l’Italia per girare film di grande successo.

«Un film è sempre l’inizio di un viaggio – sottolinea il ministro del Turismo, Daniela Santanchè – Le immagini e i racconti esercitano un grande potere attrattivo ed empatico e sono la chiave giusta per promuovere il turismo. Prende, infatti, sempre più piede la tendenza a scegliere come meta delle vacanze una località conosciuta attraverso il piccolo o il grande schermo».

La titolare del Mitur osserva che «è anche grazie al cinema che l’Italia, attraverso pellicole come “La dolce vita”, è apprezzata in tutto il mondo. Un trend che si sta rivelando molto efficace anche oggi. Per esempio, “La Sirenetta” di Rob Marshall, che ha riscosso un ottimo successo in tutto il mondo, ha generato effetti positivi sui flussi turistici nel nostro Paese: la Sardegna, dove sono state girate diverse scene, ha registrato un’impennata di richieste di prenotazioni dall’estero del 216%. Napoli, poi, con il film “Napoli Velata” e la serie “L’amica geniale”, continua a confermarsi molto attrattiva e a figurare tra le principali destinazioni italiane per cineturismo».

«Anche la miniserie “The White Lotus”, girata completamente in Sicilia – conclude la Santanchè – è stata considerata tra i maggiori vettori del boom di turisti internazionali, soprattutto inglesi e americani, nella Regione.  Alla luce di tutto ciò, iniziative come il premio “Viaggio in Italia” sono importanti per promuovere l’Italia nel mondo attraverso un mezzo potente quale è il cinema».

«Gli scenari dei film predispongono al viaggio e ne anticipano le emozioni – nota Ivana Jelinic, presidente e ad Enit – Legare cinema e luoghi d’Italia rappresenta un valido strumento di promozione della nostra immagine all’estero facendo leva su un linguaggio semplice, immediato, globale, pervasivo. Enit continua a mantenere il ruolo di custode della memoria e dei tasselli dell’Italia turistica, come dimostrano le produzioni cinematografiche commissionate dall’Agenzia nelle epoche passate».

L'Autore