Shiruq scommette sulla Lituania con due tour inediti
Due nuovi tour 2024 in Lituania, uno per privati e uno di gruppo. Questa la mission del workshop per agenti di viaggi selezionati organizzato a Milano da Shiruq in partnership con Lithuania Travel, rappresentata in Italia da Aigo.
A guidare l’evento di formazione B2B Luca Argelà, responsabile commerciale del tour operator con programmazione invernale forte di viaggi individuali che stanno andando per la maggiore a Vilnius e dintorni, nel 700° anniversario della capitale: «La Lituania riflette in toto la filosofia di Shiruq: promuovere mete insolite e viaggi di esperienza, con prodotti che illustrano, in questo caso, il grande potenziale di questa “piccola” destinazione a meno di tre ore di volo dall’Italia».
Focus dell’appuntamento trade Una porta verso nord, la proposta individuale di cinque giorni, tour su richiesta, con partenze tra maggio e settembre. Un’idea di long weekend che non include i voli ma il noleggio veicolo a km illimitati per il periodo (è sufficiente la patente italiana), pasti e tre pernottamenti in chiatta e uno in hotel 4 stelle a Vilnius, la capitale che sorge su sette colli.
Un viaggio da ritmi lenti e atmosfere sospese, a stretto contatto con la natura, tra buon cibo, aria frizzante, la forza del mare, boschi e lagune, pernottando sulle tranquille rive del fiume Minija in spaziose cabine con bagno privato a bordo della chiatta Melynasis Karpis. Un’esperienza di hotel sull’acqua con relax in sauna privata, birdwatching tra aquile di mare, cigni e germani reali, passeggiate anche in bicicletta alla scoperta di placidi angoli nascosti. Con la possibilità di organizzare visite guidate, degustazioni ed esperienze come il workshop a Kintai dedicato alla conoscenza dell’ambra e alla raccolta delle sue pietre lungo la spiaggia; la degustazione di birre artigianali a Klaipedia; la navigazione alla scoperta della Penisola Curlandese, con i suoi quasi 100 chilometri di dune mobili e foreste, villaggi di pescatori con casette di legno colorate e una fauna composta da volpi, alci e uccelli migratori.
Nuovo, con partenze da marzo a ottobre, anche il tour per gruppi Narrazioni di terra e di mare, che include la destinazione nei 10 giorni nelle repubbliche baltiche. Un salto nell’affascinante e controversa storia di tre Paesi simili tra loro per alcuni aspetti, ma anche con differenze sostanziali. Lituania e Lettonia con patrimonio, folclore e tradizioni legate al mondo slavo, e l’Estonia più proiettata verso il mondo scandinavo. Un mix da vivere tra visite culturali, stili variegati e sorprendenti paesaggi di una delle regioni meno abitate d’Europa.
Oltre 10mila le presenze in Lituania di turisti italiani nel primo semestre di quest’anno, in crescita rispetto allo stesso periodo 2022. La Repubblica, parte dell’Ue dal 2004, si visita con la carta d’identità, in modalità city break, ad esempio, con fly&drive che in 3-4 giorni accoppiano la capitale e Kaunas, città giovane e vivace, con più di 60 musei e gallerie d’arte, architettura modernista, street-art. O per una settimana di cultura, in giro fra i tre siti Patrimonio Unesco (Città vecchia di Vilnius, Penisola Curlandese e Sito archeologico di Kernavé), festival ed eventi come il Vilnius Beer Festival del 24-25 novembre e i mercatini di Natale.
In attesa dei festeggiamenti come nuova European Green Capital nel 2025, voli diretti collegano Vilnius a Milano-Malpensa, Milano-Bergamo, Roma-Fiumicino, Venezia, Treviso e Torino, mentre ai non stop su Kaunas da Napoli e Rimini si aggiunge, dal prossimo novembre, l’operativo su Milano Bergamo, sempre di Ryanair.