Gruppo Fs, 20mila assunzioni nei prossimi cinque anni
Selezioni per 20mila nuove assunzioni nei prossimi 5 anni da parte del Gruppo Fs: lo ha annunciato l’amministratore delegato del Gruppo, Luigi Ferraris intervenendo all’evento Digit’Ed Fast Forward 2023, organizzato a Milano nei giorni scorsi da Digit’Ed.
«Si tratta di un ambizioso Piano di potenziamento delle risorse umane per cambiare la mobilità dell’Italia e andranno prevalentemente su Trenitalia, anche se una parte di assunzioni è prevista anche per le merci e nella realizzazione di opere infrastrutturali di ingegneria. Per ammodernare e potenziare le nostre infrastrutture abbiamo bisogno di giovani ingegneri, tecnici, operai – ha aggiunto Ferraris – come già avvenuto lo scorso anno quando Fs ha assunto 9mila persone, gran parte giovani, che di fatto hanno abbassato l’età media del nostro personale».
Per accedere alle nuove offerte di lavoro delle Ferrovie dello Stato si deve inviare la propria candidatura nell’apposita area predisposta sul sito fsitaliane.it, dove è anche possibile consultare tutte le posizioni aperte. Occorre poi inserire il curriculum nel database aziendale e creare il proprio profilo personale. Inoltre è disponibile un form online per registrare il cv e inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale. Una volta effettuata la registrazione sul portale Fs Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse.
Secondo l’ad, oltre a lavorare sulle infrastrutture, i nuovi assunti andranno a proseguire il ricambio generazionale e permetteranno all’azienda di «accelerare il cambiamento di mentalità». Le nuove assunzioni sono parte integrante del Piano industriale Fs 2022-2031 che porterà alla creazione di un totale di 40mila posti di lavoro entro il 2032.