Germania, le attrazioni turistiche top? Sul podio i parchi a tema

Germania, le attrazioni turistiche top? Sul podio i parchi a tema
15 Novembre 12:02 2023 Stampa questo articolo

Sono tre parchi a tema le attrazioni turistiche della Germania più apprezzate dai turisti e il gradino più alto del podio è occupato dall’Europa Park, situato a Rust, vicino Friburgo. È il risultato dell’annuale sondaggio promosso dall’Ente Germanico per il Turismo (Gntb) che sul suo portale a scegliere agli utenti le destinazioni turistiche preferite. Nell’ultimo anno, grazie alle indicazioni di oltre 25.000 utenti di 20 Paesi, che hanno votato “Le 100 destinazioni più amate della Germania”, la tendenza generale è quella di preferire le location e le attività ricreative con un elevato fattore di esperienza per tutta la famiglia, così come vengono indicate anche talune metropoli tedesche per la loro vivacità.

Di fatto sono i plus particolarmente apprezzati dai visitatori internazionali del sito web dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, che quest’anno, oltre all’Europa Park, hanno gettonato il Miniatur Wunderland Hamburg, che si è piazzato al secondo posto, e Phantasialand Brühl, terzo. A completare le prime dieci posizioni della graduatoria figurano il Rothenburg ob der Tauber, il Nürburgring, il Castello di Neuschwanstein, Berlino, il Parco Nazionale della Foresta Nera, Amburgo e le Terme di Erding.

Non a caso, poi, l’Europa Park, oltre a essere il più grande parco di divertimenti del Paese e il secondo più grande in Europa, ha fatto registrare lo scorso anno oltre 6 milioni di visitatori, di cui un buon 40% stranieri.

Commentando l’annuale monitoraggio, Petra Hedorfer, presidente del consiglio direttivo della Gntb, osserva: «Da dieci anni a questa parte la classifica Top 100 mostra alle destinazioni turistiche e alle attrazioni della Germania un’istantanea del loro riconoscimento internazionale e della loro popolarità online. Allo stesso tempo, i nostri partner dell’industria turistica tedesca ricevono la conferma del successo delle loro attività all‘estero. La vivace partecipazione al sondaggio è anche un voto per l’attrattiva del marchio Destinazione Germania nella competizione internazionale».

L'Autore