Ex dipendenti Alitalia, nuovo round governo-sindacati
Nuovo capitolo della vicenda Alitalia. Nelle Commissioni VI e X del Senato è stata respinta con voto contrario del governo Meloni la proposta delle opposizioni di cassare l’emendamento che annulla i ricorsi dei dipendenti del Gruppo Alitalia-Cityliner, esclusi dalle assunzioni in Ita Airways. A seguito di questa decisione i sindacati hanno già annunciato una mobilitazione in vista del passaggio in aula.
Dura nota del Cub, il sindacato di base e dell’Usb, Unione sindacale di base: «Il governo ha dato parere negativo all’emendamento all’articolo 6, avallando un’interpretazione dell’art.56 della Legge Prodi-bis. Si tratta di un’altra onta dell’esecutivo Meloni che, oltre a disfarsi della compagnia di bandiera, sta distruggendo il trasporto aereo nazionale».
Il nodo delle assunzioni degli ex-dipendenti Alitalia è una delle questioni più spinose nella vicenda Ita-Lufthansa, in quanto i vertici del gruppo tedesco hanno da sempre espresso la loro “estraneità” a questa problematica, lasciando intendere che non hanno alcuna intenzione di entrare nel merito di riassunzioni o riassorbimenti di parte delle oltre 1000 risorse provenienti dalla vecchia compagnia di bandiera.