Business travel, BizAway: “Prenotazioni e spesa media in aumento”
La scaleup BizAway guarda al nuovo anno con fiducia registrando sulla propria piattaforma un aumento di spesa media da parte delle aziende del +30% rispetto al 2022, e un incremento del numero di prenotazioni di circa il 20% anno su anno.
Una crescita ottenuta grazie all’innovazione volta al miglioramento costante della travel experience, con soluzioni come BizzyFlex, con cui le aziende possono cancellare le proprie prenotazioni con un rimborso dell’80% dell’intero viaggio, con l’ampliamento delle opzioni di pagamento, con l’attivazione di partnership con sistemi di trasporto locali per ottenere tariffe agevolate e la possibilità di utilizzo della piattaforma anche per i viaggi personali dei propri dipendenti.
«Ci inseriamo in un contesto che, nonostante l’inflazione, si dimostra forte e tenace – commenta Luca Carlucci, ceo e co-founder di BizAway –. Ed è essenziale fornire qualità e flessibilità ai viaggiatori per proseguire con la crescita. Il 2023 è stato un anno straordinario per BizAway, caratterizzato dall’espansione geografica con l’apertura della nostra prima sede fuori dall’Europa a Dubai, e dalla significativa crescita del nostro team, passato da 86 dipendenti nel 2022 a oltre 260 nel 2023. Abbiamo inoltre consolidato la fiducia degli investitori, grazie a un finanziamento di 10 milioni da parte di Illimity, totalizzando 27 milioni di euro dal 2020. La nostra costante innovazione nei servizi offerti per il business travel è uno dei pilastri della nostra crescita».
Una cosa su cui tutte le previsioni per il 2024 concordano è l’importanza data agli incontri di persona per concludere efficacemente gli affari. Il risultato è un incremento dei viaggi legati a riunioni interne ed eventi di formazione, nonostante la “turboinflazione” che sta caratterizzando la travel industry. Ma quali sono gli asset strategici su cui puntare?
«Gli elementi che definiscono il successo di un servizio, per nostra esperienza, sono l’innovazione e la personalizzazione dell’offerta, associate a una grande flessibilità – afferma Luca Carlucci –. La pandemia e le guerre ci hanno portato a dover considerare variabili imprevedibili, e non possiamo più permetterci di essere rigidi».
Bisogna inoltre tenere presente la recente esigenza dei viaggiatori di conciliare vita privata e lavoro, che sta portando a aumento del cosiddetto fenomeno del bleisure, ovvero quell’esperienza di viaggio che combinano affari e tempo libero.
Altro elemento che indubbiamente sta dettando la strada del futuro dei business travel, ribadisce BizAway, è la sostenibilità, che rimane una priorità nel comparto.