Airport Handling, scatto in avanti su Fiumicino: “Investiremo 20 milioni”
Venti milioni di euro e oltre 1.800 posti di lavoro. Sono gli investimenti corposi programmati da Airport Handling, società controllata a maggioranza da dnata – leader mondiale nei servizi di viaggio e aeroportuali – a seguito della licenza settennale ottenuta da Aeroporti di Roma per la fornitura di servizi di assistenza a terra presso lo scalo di Roma Fiumicino. L’azienda prevede di avviare le operazioni nello scalo della capitale a partire dal secondo trimestre del 2024.
La gara d’appalto era stata vinta, oltre che da Airport Handling, anche da Aviapartner Italia e Aviation Service, vedendo sconfitta Swissport Italia, la società che gestisce attualmente il servizio per conto dell’ex Alitalia. Swissport ha però presentato ricorso al Tar del Lazio e l’esito finale – ci tiene a precisare Aeroporti di Roma – è stato “congelato” in attesa della pronuncia definitiva del Tar, fissata per il 20 marzo, dopo una prima udienza tenutasi il 22 novembre scorso.
Nel dettaglio, Airport Handling punta a fornire alle compagnie aeree operanti presso l’aeroporto di Fiumicino servizi di assistenza ai passeggeri e alle operazioni di rampa con attenzione alla safety e alla qualità: “L’investimento pianificato – comunica in una nota – riguarderà soprattutto nuove attrezzature di rampa, tra cui veicoli elettrici all’avanguardia. Inoltre, è stato assunto un management team esperto che conosce le esigenze del mercato locale”.
L’espansione su Roma, sempre secondo l’azienda, rafforzerà ulteriormente la posizione di Airport Handling quale fornitore leader di servizi aeroportuali in Italia. Già partner di fiducia di oltre 60 compagnie aeree, la società gestisce oltre 22 milioni di passeggeri e 82.000 voli all’anno nei due aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. «Siamo orgogliosi di aver ottenuto la licenza per operare in un altro importante aeroporto italiano a seguito di una procedura di gara altamente competitiva. L’espansione a Roma Fiumicino è un traguardo significativo in linea con la nostra strategia di crescita e conferma il nostro impegno a migliorare costantemente le nostre operazioni», ha commentato il ceo Alberto Morosi.